ITI CANNIZZARO - “Il giorno della Memoria” - 27 Gennaio 2009
Data: Domenica, 01 febbraio 2009 ore 11:31:43 CET
Argomento: Comunicati


E’ ormai consuetudine consolidata del nostro Istituto celebrare “la giornata della memoria”.

In ricordo dello stermino e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, la mattina del 27 Gennaio, presso l’aula magna, alla presenza del Dirigente scolastico, prof. Salvatore Indelicato, di professori e di alunni si è svolta la commemorazione con recital di poesie e balli degli allievi del laboratorio teatrale e con testimonianze, interventi (il prof. Giovanni Alongi Univ. di Catania, il musicologo prof. Francesco Alioto), proiezioni di films e documenti quale Radio Caterina presentata dal prof. Francesco Morabito, riguardanti il periodo in questione.

Le note dell’Ave Maria di Schubert, scandita dal tenore Marco Caruso del Teatro F.Cilea di Cosenza accompagnato dal pianista Dario Virgillito, hanno contribuito a rendere all’argomento tutta la commozione e la partecipazione emotiva, che, nonostante il trascorrere del tempo, riesce ancora ad evocare.

E’ stata anche allestita, nei locali al piano terra dell’Istituto, una mostra, nella quale sono esposti documenti, materiale vario, inerente all’argomento e alcune foto scattate personalmente dai nostri allievi, durante una loro visita ad Auschwitz.

La mostra, aperta anche al territorio, sarà visionata dalle varie classi dell’istituto, che accompagnate dai loro insegnanti, trarranno da essa spunti di riflessione sull’atroce accaduto.

L’attività è stata coordinata dalle professoresse Cettina Di Gregorio, Lidia Privitera, Silvana Raccuia, Nuccia Sangiorgio e Angela Scalia con la collaborazione dell’ufficio amministrativo, dell’ufficio tecnico e degli assistenti tecnici.

 

 

 

 

       







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14115.html