RECLUTAMENTO REGIONALE DEL PERSONALE DOCENTE: SI RIPRENDE ALLA CAMERA MARTEDI' 3 FEBBRAIO
Data: Domenica, 01 febbraio 2009 ore 00:07:56 CET
Argomento: Comunicati


Camera

dal  Coordinamento Precari di Venezia, 31.1.2009

Proseguiranno  martedì 3/2 nel Comitato ristretto della VII commissione le audizioni informali di rappresentanti di associazioni di dirigenti scolastici e di docenti sul DdL Aprea sullo stato giuridico degli insegnanti e l'autogoverno delle scuole (C.953) [congiuntamente ai DdL C.808 Angela Napoli, C.813 Angela Napoli, C.1199 Frassinetti, C.1262 De Torre, C.1468 De Pasquale e C.1710 Cota incentrati su temi analoghi]. Martedì scorso sono stati ascoltati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Sulla base di una griglia riassuntiva dei principali punti dei DdL in esame, è stato chiesto alle varie ooss di presentare i propri commenti e le eventuali proposte: le schede di  Flc-cgil,  Cisl-scuola,  Uil-scuola,  Gilda-Unams.
Tra i progetti associati nell'esame, in particolare l'atto  C.1710 Cota è corrispondente a quello  S.997 Pittoni sulle "Nuove norme per il reclutamento  regionale del personale docente", presentato parallelamente al Senato dalla Lega, che mira a creare Albi regionali per gli insegnanti, ai quali si potrà accedere solo con il requisito della residenza nella stessa regione, indicando il possesso dei titoli ai fini del curriculum professionale, ma iscrivendo i docenti in ordine progressivo in base al miglior punteggio ottenuto al previsto test d'ingresso all'Albo, prescindendo dal voto ottenuto al titolo, come anticipo dell'abolizione del valore legale del titolo di studio.
L'Aprea sta spingendo affinché a  febbraio il suo DdL approdi già in Assemblea. Ancora sconosciuto il testo maturato durante i lavori del comitato ristretto (anche se il testo di riferimento dei lavori continua a restare quello dell'Aprea).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14112.html