ATA, ART. 48 E ATTRIBUZIONE SECONDA POSIZIONE ECONOMICA: INCONTRO AL MIUR
Data: Giovedì, 29 gennaio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


INCONTRO AL MIUR
Applicazione art 48
e attribuzione della seconda posizione economica


In data 27 gennaio è proseguito il confronto MIUR - Sindacati scuola sull’applicazione dell’art. 48 del CCNL, previsto della Sequenza Contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. Ricordiamo che l’accordo integrativo del 48, oltre a regolare i passaggi tra le aree ed all’interno dell’area, prevede la definizione delle modalità di attribuzione della seconda posizione economica. In questa riunione si è ultimata la discussione sulle modalità di attribuzione della seconda posizione economica e si è iniziato ad esaminare le problematiche connesse ai passaggi d’area e di qualifica, alla luce delle innovazioni in materia di titoli di accesso ai profili, della sequenza contrattuale. L’amministrazione si è impegnata a produrre per i prossimi incontri il testo definitivo relativo alla seconda posizione economica e una ipotesi di accordo sull’art 48.

La UIL Scuola, ha ribadito l’urgenza di giungere rapidamente alla chiusura dell’accordo che riguarda sia i passaggi di qualifica che l’attribuzione della seconda posizione economica, ha rappresentato la necessità di affrontare complessivamente il capitolo della riorganizzazione del personale ATA attraverso l’istituzione in organico dei posti di area C e l’emanazione del bando del concorso per coprire i posti di DSGA.

Nel merito del confronto è stata nuovamente rappresentata l’esigenza di equilibrare complessivamente le procedure di valorizzazione. Nel sistema di reclutamento e valorizzazione ATA già esistono canali che premiano l’anzianità di servizio (24 mesi e l’ex art 7) garantendo i più anziani. Secondo la UIL Scuola le procedure dell’art. 48 devono rispondere a criteri diversi per fornire possibilità concrete anche ai giovani.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14070.html