LA GIORNATA LIBERA SPETTA AL DOCENTE ANCHE SE LA SUA CATTEDRA E' DI 24 ORE? SI'
Data: Marted́, 27 gennaio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Redazione


La giornata libera spetta al docente anche se la sua cattedra è di 24 ore.
UNAMS-SCUOLA BARI-Esito positivo.

Esito positivo per una vertenza intentata da un docente della provincia di Bari nei confronti del suo Dirigente scolastico. A tale docente , infatti, non gli era stata attribuita alcuna giornata libera dall'insegnamento nella settimana, con notevole disparità di trattamento contrattuale rispetto al resto dei suo colleghi d'istituto(anche con orario superiore a cattedra). L'agire della scuola risultava inoltre anche insolito, visto che negli anni pregressi al docente era sempre stata attribuita la giornata libera anche con orario superiore a cattedra.
la questione non passata di certo inosservata al sindacalista prof. Bartolo Danzi al quale il docente si è affidato per vedere risolta la propria siuazione, gravemente compromessa a seguito della mancata attribuizione della giornata libera, peraltro - non curandosi del fatto che il docente è anche fuori sede.
Il Dirigente scolastico veniva citato in data 20.1.2009 in conciliazione ai sensi dell'art. 135 CCNl 2006/09 , presso l' Ufficio di conciliazione dell' USP di Bari.
In tale sede comparaiva il D.S. il quale pur ribadendo la prorpia posizione ha dovuto considerare le argomentazioni esposte dal sindacalista di parte ricorrente , volte a chiarire l'assoluta mancanza di limitazione imposta sia dalle norme contrattuali art. 28 e 29 CCNL 2006/09, sia dal T.U. 297/94 -art. 396 , in quanto alla formulazione dell'orario settimanale, che nell'attribuire la giornata libera in non meno di cinque giorni settimanali , non risulta restrittiva per quei docenti che hanno orario superiore a cattedra.
Del resto , oramai con la contrattualizzazione del rapporto di impiego pubblico la settimana corta lavorativa è una prassi consolidata nelle scuole e il giorno libero dall'insegnamento risulta un diritto soggettivo tutelato dall'ordinamento giuridico. Lo stesso art. 2078 del codice civile specifica che la prassi e gli usi più favorevoli al prestatore d'opera integrano le norme imperative di legge ed i contratti medesimi.
Preso atto di quanto detto dal sindacalista e su proposta del medesimo, il Dirigente scolastico ha accettato di assumere un formale impegno per il prossimo anno scolastico di fare quanto in suo potere per garantire in ogni caso(anche con orario superiore a cattedra) al docente ricorrente la fruizione della giornata libera.
Con tale decisione si è chiusa positivamente la vertenza intentata dal richiamato docente.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14050.html