La cultura italiana gira il mondo
Data: Martedì, 27 gennaio 2009 ore 00:00:00 CET
Argomento: Comunicati


La cultura italiana fa il giro del mondo: cinema, teatro, danza, letteratura, design, arte antica e contemporanea, superano confini e dogane per trasformarsi, da Oriente a Occidente, in strumenti di cooperazione e diplomazia internazionale. Eventi evocativi del Belpaese che all'estero affida alla cultura la propria immagine con la regia degli istituti di cultura: nella riunione romana di fine anno i rappresentanti della rete degli istituti della Farnesina (suddivisa in otto macroregioni: Africa e Mediterraneo, America del Nord, America del Sud, Asia e Oceania, Balcani, Europa Centrale, Europa Occidentale, Europa Orientale) hanno valutato le proposte di associazioni, fondazioni, musei, regioni e comuni per il calendario del nuovo anno. Ovunque, mostre, concerti, spettacoli rinnoveranno il primato culturale dell'Italia.

Dal Nord Europa all'America Latina è Futurismo: dopo Parigi, l'Estorick Collection di Londra apre le celebrazioni del movimento artistico italiano con Forme Uniche, disegni e sculture di Umberto Boccioni. Il 14 febbraio a Colonia va in scena "Uccidiamo Il Chiaro Di Luna!": poesie, sintesi teatrali e parole in libertà futuriste, con testi di Marinetti, Cangiullo, Palazzeschi, Farfa, Carli, Soffici, Settimelli, Cavicchioli, Depero. In autunno è in programma a Buenos Aires Depero futurista; a giugno presso l'università di Dublino rassegna su Futurismo nella letteratura, nell'arte e nella cultura italiana.

Fa tappa in questi giorni all'università di Lisbona la mostra Giotto a Padova: miniatura della cappella degli Scrovegni con straordinaria riproduzione fotografica degli affreschi. Al Hubertus Wald Forum di Amburgo sono esposti i disegni di grandi artisti italiani: le opere di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Guercino, Cataletto, Piranesi ripercorrono 4 secoli di dipinti a mano libera, dal 1450 al 1800. Il Barocco di Annibale Carracci, Artemisia Gentileschi, Guido Reni, Luca Giordano, Guercino, Domenichino, Bernini, è protagonista della rassegna in mostra a Edimburgo, alla Queen's Gallery di Palace of Holyroodhouse. Alla National Gallery of Art di Washington è in programma "Pompei and the Roman Villa": 150 reperti provenienti dalle dimore dei patrizi romani nell'area di Pompei e del golfo di Napoli. Dura fino alla primavera, a Rotterdam, Imperial Rome, la grande mostra di archeologia romana allestita negli spazi della Kunsthal: 400 opere provenienti dai principali musei archeologici della Toscana.

Riprende il tour "Italian Genius Now": la rassegna prodotta dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri, documenta cinquant'anni di arte e design italiani. Fino alla Vespa GS 150 di Corradino D'Ascanio realizzata per la Piaggio.
In autunno i Macchiaioli sbarcano a Tokyo, mentre in Egitto, all'interno della Biblioteca alessandrina, si documenta l'attività degli architetti e degli ingegneri italiani dal XIX al XX secolo e a Rabat artisti maghrebini e italiani dialogano nella Galleria Bab Rouah. Farnesina, ministero per i Beni culturali e Fondazione del Banco di Sicilia stanno lavorando a una pubblicazione di quattordici autori italiani del ‘900 tradotti in arabo. La casa editrice è egiziana.

Il 24 gennaio nella sede dell'Academy Awards di Los Angeles verranno esposti 100 disegni tratti dal "Libro dei Sogni" di Federico Fellini. Pronti per proiezioni oltre confine i film di Olmi, Sergio Leone e Pisolini (fino al 9 febbraio 2009 presso il Österreichisches Filmmuseum di Vienna). provenienti dalla Cineteca nazionale. Filmitalia metterà in circolazione "L'oro di Napoli", rassegna del cinema napoletano dagli anni '50 a oggi, passando per Troisi e Capuano ed entro la fine dell'anno un dvd di 50 film.

Al varo un nuovo portale del ministero, Esteri2.it, che raccoglierà notizie da terza pagina provenienti dai 90 istituti di cultura per fare della la lingua e la cultura italiana una grande community.

DA IL SOLE24ORE.COM







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-14039.html