Acireale: Amarcord Jacitanu
Data: Sabato, 24 gennaio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La Regia Stazione Sperimentale di Agrumicoltura, istituita nel 1909, aveva sede

nella parte sud dell'antico Convento dei Cappuccini di Acireale ed esattamente nell'area

oggi occupata da un pubblico posteggio di autovetture. Il campo sperimentatale era ubicato

dietro la Chiesa di SS. Salvatore, proprio alla fine del corso Savoia e l'inizio del viale Principe

Amedeo. La Stazione fu la diretta deviazione del "Comizio Agrario del Circondario di

Acireale", sorta il 23 dicembre 1866 con RD. n. 3452 "Legalmente costituito e riconosciuto

come stabilimento di pubblica utilità e quindi come Ente morale". L'Istituto Sperimentale per

l'Agrumicoltura, attualmente ha sede nella parte alta del corso Savoia ed è stato diretto sin dal 1948 dal professore Gaetano Ruggieri. Gaetano Ruggieri, nato a Scordia il 15 marzo

1904, da giovane frequentò l'Istituto Tecnico Agrario "Eredia" di Catania e conseguì il diploma

di perito agrario nell'Istituto di Portici. A quei tempi, l'Istituto era frequentato da figli di grossi

proprietari terrieri e latifondisti. Si iscrisse nella Facoltà di Scienze Agrarie della Regia

Università di Portici e si laureò nella stessa Università con il massimo dei voti e la lode.

Contemporaneamente vinse una borsa di studio che gli consentì di frequentare l'Istituto di

Arboricoltura della stessa università. La sua intensa attività di ricercatore inizia nel 1929 presso l'Osservatorio dello studio del "Mal Secco" di Santa Teresa Riva. Ruggieri, ne studiò le cause e le trattò ampiamente in una monografia che gli valse l'appellativo di "debellatore del mal secco". La direzione della Stazione Sperimentale di Acireale nel 1948 venne affidata al Professore Gaetano Ruggieri, al quale tanto si deve per la sua opera organizzativa. Infatti, mentre prima la Stazione non disponeva di personale scientifico di ruolo, in seguito con la sua direzione incominciò ad essere frequentato da un gran numero di giovani laureati e diplomati. In quel periodo vennero riadattati i due campi sperimentali "Galatea" e "SS. Salvatore" con le relative collezioni di agrumi; rinnovati i laboratori con un impianto per lo stu¬dio di succhi di agrumi ed un laboratorio di Nematologia. La direzione del Professore Gaetano Ruggieri ha rappresentato un periodo di intenso lavoro per la Stazione che si è interessata principalmente di limoni e arance, non trascurando però altre colture di vitale importanza per la Sicilia quali: olivo, nocciolo e mandorlo.

Certo si è che durante la sua ventennale direzione nei giovani diplomati e laureati seppe infondere l'amore per la ricerca. Il professore Gaetano Ruggieri, era contento di lavorare ad Acireale, che amava più di un acese. Ripeteva spesso che Acireale è una bella città e fra le città di Sicilia più ricca di Istituti Scolastici e Collegi Religiosi. Bell'esemplare di uomo, cordiale, simpatico, molto umile e accogliente. Lo ricordo perfettamente, aveva un viso ovale, una fronte spaziosa, occhi castani penetranti. Baffi folti, portava occhiali rotondi e una fitta capigliatura. Vestiva elegantemente con camicia bianca e cravatta intonata al colore del vestito. Amante della letteratura, e aveva una cultura classica umanistica non indifferente. A chiunque avesse avuto l'ardire di affermare che il latino e il greco sono lingue morte, ribatte¬va che si sbagliava di grosso dicendo: " ... gli studi classici costituiscono un patrimonio inalterabile e sono la base di tutte le conoscenze sia letterarie che scientifiche". La stessa idea la inculcava ai figli spronandoli a studiare le materie classiche perché non se ne sarebbero pentiti nel corso della vita. Nella sede dell'Istituto Sperimentale di Agrumicoltura al corso Savoia, l'immagine del professore Gaetano Ruggieri si staglia con nettezza di contorni nella galleria di ritratti dei direttori succedutisi nel tempo.

Da “Acireale, Corso Savoia e dintorni” di Salvatore Trovato – ed. 2008







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13999.html