Flc-Cgil - Snals: «Dimensionamento, piano da reimpostare»
Data: Venerdì, 23 gennaio 2009 ore 01:39:47 CET
Argomento: Rassegna stampa


Anche La Flc_Cgil e lo Snals criticano il piano di dimensionamento della rete scolastica della provincia di Catania. (da www.lasicilia.it)

 

 

 

 


22.01.2009. Critiche al dimensionamento della rete scolastica nelle scuole della provincia anche da parte della Flc-Cgil e dello Snals. Per Tempera, segretario generale del sindacato autonomo, «il piano di dimensionamento ancora una volta non risponde a una lungimirante politica di complessivo riassetto della rete scolastica. La corsa contro il tempo per tagliare almeno 7 scuole nella Sicilia fa sì che la norma venga applicata verso il basso coinvolgendo solo gli istituti sottodimensionati, senza affrontare contestualmente il dimensionamento degli istituti che superano notevolmente il numero massimo (900) previsto dalla legge».

Lo Snals chiede di non chiudere frettolosamente un piano, seppure ritoccato ad hoc per alcuni istituti e di riconsiderare l’impostazione complessiva del piano, tenendo conto che il numero degli istituti sottodimensionati è bilanciato da quello degli istituti sovradimensionati. «La nostra richiesta - riprende Tempera - che è quella di un tavolo di concertazione che coinvolga tutti gli enti locali preposti alla gestione del patrimonio edilizio scolastico, è stata ignorata. A questo punto si propone l’immediata apertura di un tavolo provinciale di concertazione».

Viceversa, per il segretario provinciale della Flc-Cgil Lillo Fasciana, «la presenza delle istituzioni scolastiche nei centri storici oltre a rappresentare un servizio ai cittadini rappresenta un presidio democratico da tener in considerazione. Al tavolo regionale le organizzazioni sindacali, di concerto con l’assessore Arcidiacono, hanno sostenuto la necessità della verticalizzazione sollecitata dalle scuole che in questo momento legittimamente e con forza chiedono alcune risposte. Tra l’altro, a novembre il processo di razionalizzazione dovrà continuare in quanto in Sicilia a fronte di 130 dirigenze ne sono state tagliate solo 45, non è improbabile che le richieste di verticalizzazione interne da noi avanzate al tavolo e volute dalla città possano trovare un positivo riscontro».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13979.html