COME PREMIARE GLI INSEGNANTI PIU' BRAVI?
Data: Giovedì, 22 gennaio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


La proposta della commissione di esperti Invalsi
 per premiare il merito e differenziare le scuole

Per giudicare i prof serve il rating

Indici di produttività legati al rendimento degli studenti

Alessandra Ricciardi, ItaliaOggi 20.1.2009
 Premiare gli insegnanti più bravi e dare più finanziamenti alle scuole migliori è facile a dirsi ma complicato, molto complicato a farsi. Oltre che costoso: in media dai 31 agli 81 milioni di euro l'anno, tanto ci vuole a mettere in piedi un sistema di rating efficiente. A stilare il piano di fattibilità della valutazione scolastica è stata una commissione di esperti, incaricata dall'Invalsi, l'ente nazionale per la valutazione. Che nel giro di qualche settimana dovrà prospettarne i risultati al ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini. Una proposta per rendere finalmente operativa la differenziazione dei salari per il personale e quella finanziaria per gli istituti scolastici, a cui hanno inutilmente lavorato in passato altri ministri a viale Trastevere. Tre gli artefici della proposta- tutti accademici- che ha l'ambizione di essere bipartisan: Daniele Checchi, Giorgio Vittadini e Andrea Ichino, fratello del giuslavorista Pietro.
 Questi, senatore del Pd e ordinario di diritto del lavoro all'università di Milano, ha collaborato alla definizione dell'autorità di vigilanza per l'efficienza del lavoro pubblico e all'individuazione degli indici di produttività per i dipendenti pubblici previsti dalla riforma Brunetta. Indici a cui ricorre anche Andrea Ichino (docente all'università di Bologna), per dare concretezza alla misurazione dell'efficacia del sistema scolastico. Si parte dalla misurazione dell'apprendimento degli studenti di seconda e quinta elementare, terza media e ultimo anno delle superiori, attraverso prove standardizzate somministrate da valutatori esterni alla scuola. Attesa l'inaffidabilità dei docenti interni, portati ad aiutare i propri ragazzi, sostengono i tre esperti. Le risposte potranno essere chiuse o aperte e corrette meccanicamente oppure da commissari esterni (prof di altre regioni, studenti universitari). Variabili, queste, che fanno oscillare i costi dai 31 agli 81 milioni di euro l'anno. Nel caso della terza media e dell'ultimo anno delle superiori, le prove dovranno essere somministrate ad aprile, dovranno essere rilevanti ai fini dell'esame di stato e utilizzabili per l'ammissione ai livelli successivi.
 Uno dei pilastri della proposta è l'anagrafe scolastica nazionale che «segua nel tempo tutti gli studenti consentendo di abbinare la loro performance alle caratteristiche delle scuole frequentate e degli insegnanti incontrati, nonché a dati di fonte amministrativa sulle caratteristiche demografiche ed economiche delle loro famiglie». Il punteggio attribuito allo studente dovrà separare così quello che nel rendimento è attribuibile alla scuola e ai suoi insegnanti, al contesto socio-economico e al singolo studente. Al miglioramento dei risultati, seguiranno incrementi stipendiali per gli insegnanti. Ma visto che il lavoro del docente è di gruppo, la soluzione indicata dalla commissione è quella inglese: ovvero finanziare di più le scuole con indici più alti perché queste poi possano pagare meglio i propri insegnanti. Ma le scuole, per poter davvero rispondere dei propri risultati, devono poter avere voce in capitolo anche in materia di reclutamento. E qui la riforma comincia a farsi difficile.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13953.html