Corsi di formazione Docenti
Data: Luned́, 19 gennaio 2009 ore 20:14:45 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 

Si informano i SS. Docenti che l'ICS "San Domenico Savio" di San Gregorio ha avuto approvati n° 2 corsi di formazione per docenti:

  1. B-1-FSE-2008-664 –  Interventi    innovativi    rivolti   ai   docenti   per    la   promozione   delle competenze  chiave, sulle discipline logico-matematiche.
    Titolo dell’intervento: “Insegnare matematica: metodi e nuove proposte didattiche”.

'Insegnare Matematica: metodi e nuove proposte didattiche' è un percorso formativo rivolto sia ai docenti di scuola primaria che secondaria di primo grado. Il fine è quello di mettere a confronto la metodologia adottata dai due ordini di scuola al fine di ceare una sorta di 'ponte' educativo-didattico-disciplinare che faciliti l'acquisizione di competenze logico-matematiche lungo tutto il percorso formativo dell'allievo (favorire la motivazione e un apprendimento consapevole è una azione che non si esaurisce con l’innovazione di contenuti, ma che necessita una attenzione metodologica ed una consapevolezza profonda, da parte di chi insegna, degli interventi realizzati). E’, dunque, importante creare reali opportunità per i docenti di contribuire alla conoscenza dei processi di insegnamento, migliorando, in questo modo, il proprio livello di competenze e potenziando le capacità progettuali delle stesse scuole. Da qui la necessità della messa in opera di un contesto di laboratorio di matematica nel quale l'alunno sia partecipe consapevole del suo processo di apprendimento e l'insegnante possa intervenire efficacemente attraverso un controllo metacognitivo della gestione delle attività in classe.
I temi da trattare saranno i seguenti:

 

- Per un insegnamento tradizionale, mettere a disposizione numerosi modelli di supporto da sviluppare alla voce “ saper fare” come “esercizi”.

 

- Per un insegnamento aperto all’innovazione tecnologica fornire un ampio ventaglio di modelli per il cui sviluppo è indispensabile  il ricorso alle nuove tecnologie.

 

- Per un insegnamento aperto all’innovazione didattica proporre un percorso di educazione alla modellizzazione che comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica attraverso l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico.

 

Per la peculiarità del percorso formativo, che ha la finalità di porre le basi di un cambiamento nella formazione professionale degli insegnanti, l’insegnante assumerà, nelle diverse fasi di messa in opera, ruoli distinti di ricercatore, osservatore, insegnante. Tenendo conto della complessità di tale esperienza, secondo le linee della ricerca-azione si cercherà in particolare di costruire situazioni esperenziali di presa di coscienza consapevole dei diversi livelli di analisi, di partecipazionee e di coinvolgimento in funzione delle posizioni assunte di volta di volta.
I risultati attesi riguarderanno la produzione di:

 

· conoscenze significative delle variabili didattiche relative al processo di insegnamento/apprendimento;

 

· risultati significativi per la didattica nella classe: identificazione di condizioni di riproducibilità delle esperienze di “laboratorio come contesto del fare matematica”, realizzate in classe.

 

Gli incontri avranno anche l’intento di condurre l’insegnante ad una rivisitazione critica dei suoi atteggiamenti nella pratica quotidiana e si proporranno come importante momento di riflessione sulle convinzioni circa l’insegnamento della matematica.

 

 

  1. D-1-FSE-2008-742 –  Interventi  formativi  rivolti  ai  docenti  e  al  personale  della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione.
    Titolo dell’intervento: “Nuove tecnologie per comunicare, informare, insegnare”.

'Nuove Tecnologie per comunicare, informare, insegnare' è un percorso di formazione che non si riduce alla semplice acquisizione di competenze di natura tecnica (già acquisite dai docenti attraverso precedenti corsi sulle TIC), ma al contrario, il punto focale deve essere costituito dall'intreccio tra tecnologia e didattica, tra tecnologia e processi di apprendimento.
In tale ottica, il docente avrà la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie:

 

- come supporto all'organizzazione e alla gestione della propria attività professionale;

 

- come supporto alla propria attività culturale in continuo aggiornamento e come strumento di ricerca e comunicazione;

 

- come strumento in grado di migliorare il proprio metodo di insegnamento e facilitare il processo di apprendimento delle discipline da parte dei propri allievi.

 

Il percorso, pertanto, si articolerà in tre momenti:

 

- uno iniziale di verifica e approfondimento delle competenze possedute nell'uso del computer e nella gestione di software applicativo;

 

- uno centrale incentrato sull'utilizzo dello strumento informatico per facilitare e migliorare lo studio delle discipline attraverso software didattici appropriati;

 

- uno finale incentrato sul valore aggiuntivo delle reti telematiche alla didattica conseguibile attraverso la comunicazione a distanza e gli ambienti di apprendimento in rete. 

 

Entrambi i corsi, della durata di 30 ore cadauno, avranno inizio a Febbraio e si concluderanno a Maggio. Data di scadenza della presentazione della domanda è il 30/01/2009. La domanda di partecipazione pùò essere inviata, via fax, al n° 095/7126869.
In caso di esubero di iscrizioni:

  1. si darà priorità ai docenti interni all'Istituto;
  2. per i docenti esterni, titolo di precedenza sarà la data di presentazione della domanda.
 

Modulo di partecipazione

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13910.html