Come fare il cablaggio di rete della scuola
Data: Sabato, 09 marzo 2002 ore 10:11:43 CET
Argomento: Redazione


Questo documento è stato realizzato da Cisco Systems Italia in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione per illustrare in modo chiaro e comprensibile la struttura ed il funzionamento di una rete, con l'obiettivo di divulgare i concetti
fondamentali del networking nel mondo delle scuole italiane. Il documento non contiene alcun riferimento diretto a prodotti o tecnologie Cisco Systems Inc.
La Rete Globale, oggi, è una realtà che, seppure non ancora definita in termini numerici (in quanto un gran numero di persone e di aziende continua, ogni giorno, a realizzare nuove infra-strutture di rete e a connettersi a Internet), ha dato vita a una
nuova rivoluzione, sociale ed economica, cambiando profonda-mente il nostro modo di vivere, giocare, apprendere e lavorare.
Mentre continua a crescere vertiginosamente il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue. Questo problema
tocca da vicino sia i produttori di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, sia interno,sia esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate allepiù recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.
Appare evidente, di conseguenza, l’importanza di disporre di risorse umane qualificate per fronteggiare quella che si prospetta come una nuova era di sviluppo tecnologico ed economico.
Ma la situazione, allo stato attuale, non appare rosea se si considera che le nostre scuole - che dovrebbero forgiare i professionisti e la forza lavoro del futuro - hanno accumulato un certoritardo nella formazione tecnologica.

Per scaricare la guida cliccare su  GUIDACISCO







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-139.html