Scuola, iscrizioni fino al 28 febbraio
Data: Domenica, 18 gennaio 2009 ore 16:42:30 CET
Argomento: Comunicati


ROMA (14 gennaio) - Domattina il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, firmerà la circolare che fornisce le indicazioni per l'iscrizione alle sezioni della scuola dell'infanzia e a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La firma sarà preceduta dal confronto con i sindacati, già previsto per domani. La circolare sulle iscrizioni all'anno scolastico 2009-2010 (termine ultimo per le domande il prossimo 28 febbraio) introduce il maestro unico per le prime classi delle elementari, prevede la possibilità degli "anticipi" alla scuola per l'infanzia e la primaria, stabilisce che con 5 in condotta non si è ammessi all'anno successivo, introduce i voti al posto dei giudizi, e consente di scegliere il potenziamento dell'inglese alle scuole medie. Il provvedimento avvia anche la sperimentazione dell'insegnamento di "cittadinanza e costituzione" come disciplina autonoma.

SCUOLA MATERNA
Potranno iscriversi i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2009 e, in presenza di particolari condizioni (disponibilità posti, esaurimento liste attesa), anche quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2010. Le ore settimanali previste sono 40 (8 al giorno). A richiesta e in base alle disponibilità si potrà arrivare fino a 50. Prosegue l'esperienza delle 'sezioni primaverà (bimbi dai 2 ai 3 anni).

SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARI)
Sono obbligati a iscriversi gli alunni che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2009. Possono iscriversi anticipatamente anche i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2010. Per le prime classi sarà introdotto l'insegnante unico di riferimento che avrà la responsabilità formativa dell'alunno. Al momento delle iscrizioni i genitori possono esprimere, in ordine di priorità, le preferenze rispetto all'articolazione dell'orario settimanale: 24 o 27 ore che sono i due modelli di base. Le famiglie possono scegliere anche il modello a 30 ore (con attività opzionali) e quello a 40 ore (tempo pieno). Per le classi successive alle prime continuano gli attuali modelli orari e organizzativi.

SECONDARIA DI PRIMO GRADO (EX MEDIE) Con l'iscrizione i genitori esprimono la scelta tra i modelli orari di 30 ore o di tempo prolungato di 36 ore (prolungabile fino a 40). Nel modello a 30 ore, 29 saranno di insegnamento curriculare e 1 di potenziamento della lingua italiana. Le famiglie, inoltre, da quest'anno potranno, al momento dell'iscrizione e con vincolo di non variare tale scelta per l'intero corso, chiedere l'inglese potenziato: 5 ore, anzichè 3 di inglese più 2 di una seconda lingua comunitaria.

SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) I nuovi ordinamenti entreranno in vigore dal 2010-2011 con la revisione generale dell'offerta formativa. Per il 2009-2010 sono confermati gli attuali percorsi.
 
OBBLIGO DI FORMAZIONE
L'obbligo di istruzione potrà essere assolto anche con la frequenza dei percorsi di istruzione e formazione triennali avviati attraverso accordi regionali.

VOTI E COMPORTAMENTO
I voti nelle singole discipline sono espressi in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza) sia nella scuola primaria sia nella secondaria di primo e secondo grado. Nella secondaria la valutazione del comportamento è espressa in decimi (i voti inferiori a 6 sono di insufficienza). Con una votazione inferiore a 6 lo studente non è ammesso all'anno successivo. L'esito dell'esame di terza media è espresso in decimi.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE
L'insegnamento di «cittadinanza e costituzione» partirà come sperimentazione per poi entrare a regime nel 2010-2011. La disciplina avrà dal 2009-2010 un monte ore definito e una valutazione a parte per le scuole che aderiranno alla sperimentazione.

Il Messaggero.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13884.html