Windows 7 Beta 1
Data: Giovedì, 08 gennaio 2009 ore 19:42:27 CET
Argomento: Associazioni


Ancora poche ore e poi finalmente sarà possibile mettere ufficialmente le mani sulla prima versione Beta pubblica di Windows 7, forse la versione più attesa tra i sistemi operativi Microsoft. Come trapelato nei giorni scorsi infatti, in occasione del Ces in corso a Las Vegas, l’anticipazione del software annunciata lo scorso mercoledì sarà a disposizione di chiunque interessato a scaricarla a partire da venerdì 9 gennaio. La conferma è stata data direttamente da Steve Ballmer durante il proprio intervento di apertura alla manifestazione: “Sarà una Beta messa a disposizione in tutto il mondo e mi sento di incoraggiare qualsiasi utente a sperimentarla di persona”.Tuttavia, è stato anche precisato che il software sarà a disposizione per un periodo di tempo limitato, per la precisione fino a quando i download non avranno raggiunto quota due milioni e  mezzo. Per Professionisti IT e sviluppatori abbonati ai servizi Microsoft Developer Network (MSDN) o TechNet la disponibilità è comunque garantita da subito. In ogni caso, la scadenza per l’utilizzo è fissata al prossimo primo agosto.Secondo le specifiche diramate da Microsoft, i requisiti hardware sono: un processore da 1 GHz, 1 Gb di memoria Ram e 16 Gb di spazio libero sul disco fisso. Inoltre, il supporto per la grafica DX9 con una memoria dedicata di almeno 128 Mb. Si tratta, come precisato, di specifiche provvisorie, destinate eventualmente a cambiare al momento del rilascio della versione definitiva. Da non trascurare infine, il fatto che l’aggiornamento di Windows 7 Beta può essere effettuato solamente da Windows Vista SP1.
La Beta sarà rilasciata sia in versione 32 sia in quella a 64 bit, inizialmente in inglese, tedesco, giapponese, arabo e hindi: per le altre localizzazioni sarà necessario aspettare il rilascio definitivo. La procedura di installazione richiede la disponibilità di un lettore Dvd in grado di masterizzare un immagine del sistema operativo in formato .iso su un supporto vergine.
Massima riservatezza invece per quanto riguarda la data di rilascio della versione definitiva dell’erede del tanto discusso Windows Vista. Per il momento, di certo si registra l’affermazione di Ballmer secondo il quale i tempi di sviluppo non si discosteranno più di tanto dagli standard. Sembra quindi lecito attendersi che nel giro di un anno i detrattori di Vista vedranno finalmente tramontare il sistema operativo tanto criticato. D’altra parte, alcuni analisti si dicono certi che Microsoft non ripeterà alcuni errori del passato anche per quanto riguarda le tempistiche. A differenza del predecessore, Windows 7 potrebbe infatti arrivare sul mercato in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, vale a dire sul finire dell’estate, soprattutto se verranno confermate le voci di scegliere la strategia dell’aggiornamento a prezzo ridotto se non addirittura gratuito.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13732.html