COSA CAMBIA NELLA SCUOLA ELEMENTARE: LA DEVASTAZIONE DELLA SCUOLA STATALE
Data: Giovedì, 08 gennaio 2009 ore 00:05:00 CET
Argomento: Comunicati


LEGGE 169/08 (ex DL 137/08) e L.133/08:

I REGOLAMENTI CONFERMANO LA DEVASTAZIONE

DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE

Il 18 dicembre 2008 il Consiglio dei Ministri ha emanato lo SCHEMA DI REGOLAMENTO recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

COSA CAMBIA NELLA SCUOLA ELEMENTARE

A PARTIRE SOLO DALLE CLASSI PRIME:

24 ore settimanali da svolgersi in orario antimeridiano (es: 4 ore x 6 giorni o 5 ore circa x 5 giorni). La classe è affidata ad un maestro unico che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze;

DALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIME:

I MODULI

FINO AD OGGI

CANCELLATI I MODULI

DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

30/32 ore settimanali

3 insegnanti su 2 classi

6 ore di compresenza nelle 2 classi

Tempo mensa (2 pomeriggi)

a) 27 ore settimanali

1 insegnante per classe

Senza compresenza

Tempo mensa?

b) 30 ore settimanali (27 + 3 opzionali)

1 insegnante per classe

Senza compresenza

Tempo mensa

27 ore settimanali da svolgersi prevalentemente in orario antimeridiano (con la mensa?). La classe è affidata ad un maestro unico che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Nelle rimanenti 3 ore non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati;

30 ore settimanali (27+3 opzionali) con un maestro unico comprensive del tempo mensa. La classe è affidata ad un maestro unico che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Ancor di più in questo caso, non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati nelle rimanenti 3 ore + 3 opzionali. È probabile che su questo modello vadano ad operare soggetti esterni alla scuola (cooperative a pagamento? Con quale qualifica?).

La pluralità dei docenti ha permesso, FINO AD OGGI, ai maestri e alle maestre di approfondire la conoscenza disciplinare e di impostare il proprio lavoro sulla collaborazione e sul confronto, specialmente in riferimento ai bambini in difficoltà, alle scelte didattiche, agli stili di apprendimento. Ogni insegnante tornerà ad essere solo di fronte alla classe, alla didattica, alla psicologia dei bambini. I genitori non potranno più rapportarsi con un team di insegnanti ma avranno un unico riferimento.

IL TEMPO PIENO

FINO AD OGGI

IL TEMPO PIENO

DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

40 ore settimanali

2 insegnanti per classe

4 ore di compresenza

Tempo mensa giornaliero

40 ore settimanali

2 insegnanti per classe

Senza compresenza

Tempo mensa giornaliero

40 ore settimanali con due maestre (Tempo Pieno) senza compresenze.

LA MANCANZA DELLE COMPRESENZE in tutti i modelli orari determina un grave impoverimento della scuola elementare, fiore all’occhiello della scuola pubblica italiana. Grazie alla compresenza di due insegnanti nella classe è stato possibile FINO AD OGGI:

- realizzare attività di recupero anche per piccoli gruppi per gli alunni in difficoltà di apprendimento;

- realizzare le attività di laboratorio ( teatro, manipolazione, informatica, scienze,ecc.);

- organizzare uscite didattiche;

- favorire una migliore integrazione dei bambini diversamente abili.

LA RIDUZIONE DEL TEMPO SCUOLA, LA CANCELLAZIONE DELLE COMPRESENZE, IL RITORNO DEL VOTO IN CONDOTTA, L’ISTITUZIONE DELLE CLASSI PONTE, L’ESSENZIALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI STUDIO, I TAGLI DEI FINANZIAMENTI E LA RIDUZIONE DEGLI ORGANICI DETERMINANO L’IMPOVERIMENTO CULTURALE DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13720.html