Si torna a scuola, ed è subito valutazione
Data: Mercoledì, 07 gennaio 2009 ore 00:37:19 CET
Argomento: Rassegna stampa


06.01.2008. Domani gli studenti catanesi ritorneranno a scuola dopo le lunghe vacanze natalizie. Da dimenticare, quindi, le giornate allegre trascorse in famiglia o con gli amici per riprendere lo studio che sarà impegnativo, in vista della prima valutazione quadrimestrale. A lavoro anche i docenti che appunto dovranno approntare gli adempimenti necessari per la valutazione dei loro alunni. Al rientro dalle vacanze i dirigenti scolastici avranno il compito di preparare il calendario della valutazione, che dovrà concludersi la fine di gennaio, nel contempo i presidi, con un provvedimento interno, ricorderanno ai docenti gli impegni necessari per lo scrutinio dei singoli alunni (congruo numero di elaborati e verifiche orali) affinché la valutazione si basi su elementi probanti, come del resto recita la normativa. Per quanto concerne la Media superiore, i consigli di classe stabiliranno i primi orientamenti sui corsi di recupero che dovranno frequentare gli alunni che in sede di valutazione riporteranno deficienze gravi.

A tal proposito, gli alunni iscritti nelle classi terminali dovranno superare eventuali debiti accumulati nel corso del terzo anno, in caso contrario non verranno ammessi agli esami di Stato, tranne che si ritireranno dall’istituto che frequentano prima del 15 marzo per presentarsi, da privatisti, all’ex maturità.

Anche nella scuola secondaria di primo grado si prospetta un periodo alquanto impegnativo, dato che la totalità delle scuole ha scelto il quadrimestre come periodo al quale fa riferimento per la valutazione degli alunni. Considerato il ripristino del giudizio di ammissione all’esame di licenza, sarà necessario un serio impegno onde evitare che si giunga alla prima valutazione con lacune gravi che potrebbero condizionare anche il periodo successivo. Il processo che condurrà alla espressione del giudizio quadrimestrale tiene conto dell’innovazione che prevede il ritorno al voto numerico espresso in decimi.

Tutti pronti, pertanto, per riprendere il lavoro dopo l’arrivo della Befana che speriamo non porti nella scuola di Stato una quantità eccessiva di «carbone».

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13702.html