LA BEFANA: MA CHE COSA SI FESTEGGIA VERAMENTE IL 6 GENNAIO?
Data: Marted́, 06 gennaio 2009 ore 21:26:42 CET
Argomento: Rassegna stampa


6 Gennaio, “Befana” o “Epifania” ?
Scritto da Luigi Palamara in data gennaio 6th, 2009

Il 6 gennaio è il giorno in cui i bambini ricevono la calza di lana, è il giorno dell’estrazione del fortunato vincitore del biglietto della lotteria. E poi? Cosa ha di speciale questo 6 gennaio? Perché sul calendario la data è segnata in rosso come se fosse una festività religiosa?

Inculcando ai bambini la storiella che se fanno i cattivi, un’anziana signora, a bordo di una scopa, porta loro il carbone, si è man mano disperso il senso del 6 gennaio, durante il quale si celebra  una festa religiosa, cristiana, che cade dodici giorni dopo il Natale.

Le tradizioni popolari, spesso montate anche dalla televisione, confondono la gente su ciò che realmente significa un determinato giorno di festa; ad esempio, in tanti sono convinti che Halloween sia soltanto una festa innocente per bambini e giovani in cerca di divertimento, mentre in realtà non è così: il 31 ottobre è il giorno più brutto che ci possa essere: è il giorno in cui si invoca satana, inconsapevolmente.

Purtroppo la società di oggi, tende a seguire la massa, a fare ciò che fanno gli altri, per farsi apprezzare. Della serie: “lo fanno gli altri, allora lo faccio anch’io”, un atteggiamento che fa venire meno la valorizzazione del proprio IO, divenendo così – e non me ne voglia Pirandello se lo cito -  «centomila» quindi «nessuno».

Quindi ricapitolando cosa si festeggia il 6 gennaio? Un evento importantissimo: la prima apparizione pubblica di Gesù. E’ una delle massime feste religiose Cristiane e rappresenta tradizionalmente l’adorazione da parte dei Magi: probabilmente sacerdoti zoroastriani, che secondo il Vangelo di Matteo giunsero da Oriente a Gerusalemme esattamente 12 giorni dopo la nascita di Gesù, il 6 gennaio. Nel mondo ortodosso, alcuni usano il termine Epifania per indicare la festa (chiamata anche Teofania) nella quale viene celebrato il battesimo di Gesù.

6 Gennaio, vuol dire quindi “Epifania” o “Befana”? Halloween è degno di essere festeggiato? A voi la sentenza…






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13693.html