Respect. I'm A Woman
Data: Sabato, 03 gennaio 2009 ore 19:04:41 CET
Argomento: Opinioni


La frase ideata dallo stilista italo-americano, Joe Rivetto non vale solo per difendere la nostra metà dalle violenze animalesche quotidiane . La donna è la sintesi della riflessione sul divino creato e il Papa  BENEDETTO XVI afferma : «persiste ancora una mentalità maschilista, che ignora la novità del cristianesimo, il quale riconosce e proclama l’uguale dignità e responsabilità della donna rispetto all’uomo. Ci sono luoghi e culture dove la donna viene discriminata o sottovalutata per il solo fatto di essere donna, dove si fa ricorso persino ad argomenti religiosi e a pressioni familiari, sociali e culturali per sostenere la disparità dei sessi, dove si consumano atti di violenza nei confronti della donna rendendola oggetto di maltrattamenti e di sfruttamento nella pubblicità e nell’industria del consumo e del divertimento. Dinanzi a fenomeni così gravi e persistenti, ancor più urgente appare l’impegno dei cristiani perché diventino dovunque promotori di una cultura che riconosca alla donna, nel diritto e nella realtà dei fatti, la dignità che le compete». La storia del mondo è ciclica e vale per tutti gli esseri umani - ci saranno sempre le guerre, ci saranno sempre opinioni diverse ... poco si pensa che la nostra esistenza è tempo-inesistente ...

Dalla Genesi

Allora il Signore Dio fece scendere il sonno sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una  costola e rinchiuse la carne. Il Signore Dio plasmò con la costola, tolta all'uomo, una donna e gliela condusse. Allora l'uomo disse:

"Questa volta essa
è carne dalla mia carne
e osso dalle mie ossa.
La si chiamerà donna
perché dall'uomo è stata tolta".

Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

E, dopo la mela ...

Allora il Signore Dio disse alla donna :

"Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze,
con dolore partorirai figli.
Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ma egli ti dominerà".

All'uomo disse: "Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia la terra per causa tua!    

Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.
Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finché tornerai alla terra,
perché da essa sei stato tratto:
               polvere tu sei e in polvere tornerai!". 

Una semplice riflessione :

Se non ci fosse la donna non ci sarebbero i ragazzi da istruire, quindi tanta reverenza  alla donna che, disobbediente alle storie del tempo (Genesi), infatti lavora 1000 volte più di un uomo, nello stesso tempo è  oggetto di quotidiana sofferenza.

Certo ci sono donne che approfittano della loro situazione femminile ma ciò vale per entrambi i sessi che dimenticano che la nostra esistenza è tempo-inesistente per cui non mettono serietà e impegno su quello che fanno .

Salvatore Ravidà

DISCORSO AI PARTECIPANTI AL CONVEGNO PER IL 20.MO DELLA MULIERIS DIGNITATEM
 Ascolta il servizio trasmesso da Radio Vaticana





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13653.html