Posti di sostegno rimasti disponibili dopo l’esaurimento delle graduatorie provinciali permanenti.
Data: Mercoledì, 06 agosto 2003 ore 18:29:13 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Direzione Generale per la Sicilia
Via Praga 27 - 90146 Palermo - Tel. 091 516951 - Fax n. 091 6708369
direttore-sicilia@.istruzione.it

Prot. 17034
Palermo, 6/8/2003
Ai Dirigenti scolastici delle scuole della Sicilia
Ai Dirigenti dei C.S.A.
Oggetto: posti di sostegno rimasti disponibili dopo l’esaurimento delle graduatorie provinciali permanenti.
Con il 31 luglio, salvo che in una provincia, i C.S.A. hanno ultimato le operazioni di conferimento delle supplenze sui posti di sostegno e, sui posti eventualmente vacanti per esaurimento delle graduatorie provinciali permanenti le SS.LL. dovranno procedere al conferimento di supplenze attingendo alle graduatorie di istituto.
E’ opportuno ricordare che il contratto nazionale sulle utilizzazioni prevede che i docenti di ruolo a disposizione debbono essere utilizzati, nel caso non sia possibile assegnarli su posti o frazione di posto per la quale abbiano l’abilitazione, anche su posti di sostegno:
“I docenti di tutti i gradi di istruzione che, a seguito della riduzione del numero delle classi, secondo quanto disposto dall'art. 2 della legge 22 novembre 2002, n. 268, vengono a trovarsi in situazioni di soprannumero totale o parziale, rispetto alla nuova dotazione della scuola, fermo restando quanto previsto dal comma 5 dell'art. 3 del presente Contratto, sono utilizzati nell'ambito della scuola di titolarità prioritariamente su posto o frazione di posto eventualmente disponibile per la stessa classe di concorso e, subordinatamente, su posto o frazione di posto relativo ad altro insegnamento per il quale siano in possesso di abilitazione o titolo di studio coerente, nonché su posti di sostegno.”
Le SS.LL. non mancheranno di rispettare puntualmente la citata disposizione dato che il conferimento di supplenze è comunque subordinato alla piena utilizzazione del personale di ruolo in servizio nelle scuole. In ogni caso prima di attingere alle graduatorie d’istituto, in particolare per le scuole di secondo grado, sarà verificata l’effettiva frequenza dello studente dato che è noto il fenomeno che, a settembre, riduce le effettive frequenze. In caso si constati la mancata intenzione di frequentare il posto verrà ridotto o soppresso e di tale fatto se ne darà notizia al C.S.A. ed alla Direzione.
I Dirigenti dei C.S.A. segnaleranno eventuali difformità di comportamento e diffonderanno la presente a tutte le scuole della provincia di competenza.

Il Direttore Generale
(Guido di Stefano)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1365.html