Al prof. Pasquale Almirante il Premio “Ficodindia d’oro”
Data: Mercoledì, 31 dicembre 2008 ore 20:45:09 CET
Argomento: Redazione


Per aver condiviso, con la Pro Loco, l'amore per la gente e le pietre di San Cono. Per aver fatto conoscere, tramite la stampa, le peculiarità di un popolo laborioso. Per aver ricercato e portato alla luce un trascorso poetico che ha commosso l'intera popolazione.”
Con queste motivazioni, sottolineate da accenti toccanti, il presidente della Pro Loco, Cono Gerbino, nella serata del 27 dicembre scorso, ha consegnato al nostro Pasquale Almirante il Premio “Ficodindia d’oro”, giunto alla sua terza edizione. La cerimonia ha avuto luogo presso la sala multimediale del Comune calatino a conclusione dei festeggiamenti per il 25^ della fondazione del sodalizio. Per l’occasione erano presenti: il sindaco, Nunzio Drago, gli assessori, il comitato direttivo, un foltissimo pubblico e tutti i presidenti che in 25 anni si sono succeduti alla guida della associazione: Alfredo Puzzo, Paolo Petitto, Michele Fiscella, Angelo Firrarello, insieme ai soci fondatori fra cui Mariangela Caponetti.
Il premio assegnato al prof. Pasquale Almirante assume un particolare rilievo perché, come ha sottolineato lo storico Rocco Zito, viene assegnato a un sanconese doc, dopo esser stato conferito a due forestieri: il reverendo prof. Rocco Zito e il compianto cav. Vincenzo Longobardi.
Anche il sindaco Drago ha avuto parole di stima e di struggente affetto nei confronti del concittadino che, oltre ad avere pubblicato due libri sul paese: Omaggio a San Cono e Immagini San Cono, per quanto gli è stato possibile ha cercato di narrare la città del ficodindia, da cui appunto il nome del premio, dovunque abbia trovato spazio e luogo di intervento.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13612.html