Dall'Inail 70 milioni di euro
Data: Mercoledì, 31 dicembre 2008 ore 01:35:59 CET
Argomento: Comunicati


ROMA
Cinquanta milioni di euro per il 2008 e 20 per il 2009 sono messi a disposizione dall’Inail per l’adeguamento degli edifici e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Presidente-Commissario Straordinario dell’Istituto, Marco Fabio Sartori, ha autorizzato la spesa, definendo anche i criteri generali per il finanziamento dei progetti e la ripartizione regionale delle risorse. A beneficiare del finanziamento in conto capitale, si legge in una nota, saranno gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici, sede di istituti pubblici di istruzione secondaria di primo grado e superiore.

Il bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale (e disponibile anche sul sito http://www.inail.it/), apre i termini per le richieste di finanziamento degli Enti locali, che dovranno presentare domanda entro il 20 marzo 2009 direttamente alle Regioni o alle Province autonome di Trento e Bolzano a seconda della competenza territoriale. I fondi, spiega l’Inail, sono ripartiti tra le Regioni e le Province autonome, tenendo conto di diversi fattori, quali il numero degli edifici scolastici, il totale di alunni e personale, la rilevanza delle situazioni di handicap e il numero di infortuni indennizzati dall’Istituto.

Per ciascuna sede scolastica l’erogazione potrà oscillare da un massimo di 350.000 ad un minimo di 80.000 euro, ridotti a 30.000 nel caso in cui l’intervento riguardi esclusivamente l’abbattimento delle barriere architettoniche. I limiti minimi sono derogabili solo per la Valle d’Aosta.L’iniziativa si pone in continuità con il precedente bando 2007 (stanziamento di 30 milioni di euro) per il quale sono in esecuzione i progetti ammessi al finanziamento

da la stampa.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13600.html