DA SOCRATE A GOOGLE:COME SI APPRENDE NEL NUOVO MILLENNIO
Data: Domenica, 28 dicembre 2008 ore 12:06:45 CET
Argomento: Rassegna stampa


Da Socrate a Google: come si apprende nel nuovo millennio

Bologna, Biblioteca san Domenico, 27-28 febbraio 2009

 

L'annuale seminario internazionale dell'ADI 2009 - organizzato con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con il Centro Studi Erickson - indagherà e tenterà di fornire alcune risposte a quesiti sempre più pressanti: "Cosa sta avvenendo nelle generazioni nate e cresciute nell'universo dei cellulari, di internet, di Google, dei video giochi? Come stanno cambiando i modi di apprendere degli allievi che quando iniziano ad andare a scuola sanno già accendere un computer, muovere il mouse, usare l'iPhone e dialogore con lo schermo video molto prima di avere imparato a leggere?"

È un’occasione per affrontare congiuntamente due problemi maggiori: uno di carattere per così dire psicologico, che riguarda le ripercussioni delle nuove tecnologie sulla formazione della mente e sulle modalità d'apprendimento; l'altro di tipo politico, concernente l'organizzazione dell'istituzione scolastica, la formazione dei docenti, l'impostazione dei curricoli e dei programmi.

La partecipazione al seminario è gratuita. E' necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione al link: http://ospitiweb.indire.it/adi/SemFeb2009/Sf9_frame.htm

 

Info:

Biblioteca San Domenico

Piazza San Domenico, 13

Segreteria organizzativa: 051 219 3649







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13553.html