Proroga termini reclutamento esperti esterni
Data: Lunedì, 28 luglio 2003 ore 12:13:11 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Progetto P.O.R. Sicilia Campagne di educazione alla legalità

ITIS "S. CANNIZZARO" VIA CARLO PISACANE 1 CATANIA

TEL 095451557 e-mail: s.indelicato@libero.it

Fondo Sociale Europeo

Regione Siciliana

Dipartimento Pubblica Istruzione

P.O.R. SICILIA

Campagne di educazione alla legalità nelle scuole

 

L’ITIS "S. CANNIZZARO" PER L’ATTIVAZIONE DEL PROGETTO P.O.R. SICILIA

"La legalità è libertà"

Sottomisura 6.3.1.B CODICE 1999.IT.16.1.P0.011/6.08b/9.2.5/0026

CERCA UN DOCENTE INTERNO DI DIRITTO O DI LETTERE CON ESPERIENZE IN PSICOLOGIA ED IL SEGUENTE PERSONALE ESPERTO:

2 ANIMATORI, 1 AVVOCATO O GIUDICE, 1 PSICOLOGO ED 1 OPERATORE VIDEO.

Le persone interessate dovranno fare richiesta scritta, corredata del curriculum vitae, al Preside dell’ITIS "S. Cannizzaro" entro e non oltre il 30 AGOSTO 2003

La finalità del progetto è di fornire agli allievi informazione/formazione delle regole fondamentali del vivere sociale, per produrre atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente che li circonda e per favorire un comportamento democratico e di rispetto del cittadino, promuovendo così il recupero della vita relazionale per un futuro e consapevole inserimento dei giovani nel gruppo e nella società.

Il progetto prevede azioni atte a correggere comportamenti prepotenti e non rispettosi delle regole sociali attraverso la tecnica dei giochi di ruolo dai quali si avvierà la riflessione sul tema della legalità.

Tutta l'attività mirerà a fornire una formazione in cui i partecipanti siano soggetti attivi.

Attraverso i giochi di ruolo, si darà la possibilità di sperimentare comportamenti molto vicini alla vita comune e partendo da questi si avvierà una riflessione su cosa vuol dire legalità, quanto questa sia importante per il quieto svolgersi della nostra vita.

Saranno date informazioni sulle istituzioni che nella nostra società giocano un ruolo determinante nel mantenimento della legalità.

Attraverso l'utilizzo di opportune tecniche di animazione socio-culturale, si darà spazio all'ascolto dell'altro come portatore di significati che arricchiscano il singolo e l'intero gruppo o comunità.

I diversi giochi, che verranno gestiti da personale qualificato, mireranno alla cooperazione, all'educazione democratica e al significato di gruppo come risorsa.

Il laboratorio è indirizzato a 25 studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Ogni incontro sarà svolto al di fuori delle attività curriculari e gestito da un docente ed un tutor con l’apporto esterno di uno psicologo, di due animatori, di un esperto riprese video e di un relatore (avvocato o giudice).

Il responsabile del progetto Il Dirigente ITIS "S. Cannizzaro"

Prof Alberto La Guidara           Prof Salvatore Indelicato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1352.html