«Orientamedia» chiude i battenti con 8.000 studenti-visitatori
Data: Martedì, 23 dicembre 2008 ore 11:31:43 CET
Argomento: Rassegna stampa


21.12.2008. Ha chiuso ieri i battenti la manifestazione OrientaMedia, il primo salone di orientamento degli studenti delle medie di primo grado organizzato al Pala- Livatino di Acicastello. Anche oggi, nell’ultima giornata, gli stand sono stati visitati dagli studenti che devono scegliere il proprio istituto superiore o i percorsi di formazione alternativa, come quelli degli enti professionali. Al salone si è parlato anche di questo grazie alla presenza di numerosi stand degli enti di formazione professionale.

Tra questi anche il Cefop, l’Efal, l’Eris, il Cnos Fap. "Gli enti di formazione sono una valida alternativa - ha spiegato la professoressa Carrera del Cefop - in quanto permettono l’attivazione di percorsi che spingono verso il mondo del lavoro più velocemente. Si tratta dei cosiddetti percorsi B destinati agli studenti tra i 14 e i 18 anni i quali possono iscriversi regolarmente negli istituti superiori ma frequentare i nostri corsi al posto delle lezioni tradizionali. Dopo tre anni otterranno la qualifica nell’ambito di riferimento e potranno poi decidere se proseguire altri due anni per raggiungere l’obiettivo del diploma. Nel frattempo, però, avranno già in mano competenze per un mestiere da poter spendere subito all’interno del frastagliato mercato del lavoro".

Ma oltre che di offerta formativa, ieri ad OrientaMedia si è parlato di agroalimentare e agroindustria, fattori di rilancio e sviluppo del territorio siciliano. Nei tre giorni della manifestazione hanno partecipato circa 8000 studenti.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13480.html