CARE… SSIS: MA A CHI È VENUTA LA FELICE IDEA DI ISTITUIRLE?
Data: Venerdì, 25 luglio 2003 ore 13:14:26 CEST
Argomento: Opinioni


CARE… SSIS: MA A CHI È VENUTA LA FELICE IDEA DI ISTITUIRLE?

 

E’ assurdo che le SSIS siano state istituite perché hanno creato un imbarazzante quanto immotivato divario tra le abilitazioni di serie A, belle, luminose, splendenti, e quelle di serie B, modeste, grigie, scialbe, conseguite magari con un semplice concorso ordinario per il quale necessitano, consentitemi, più di due anni di studio!!! – prof.ssa Silvana La Porta

 

 

 

 

Premetto che non ho nulla contro i partecipanti alle SSIS. Probabilmente, se fossero esistite qualche anno fa e mi si fosse offerta l’occasione, le avrei frequentate anch’io, e magari mi sarei anche abilitata. Nessuno è perfetto e le tentazioni fanno l’uomo ladro. Sì, perché le SSIS sono state la più ghiotta tentazione di questi anni, insieme ai corsi abilitanti, un modo assurdo per conseguire un’abilitazione d’elité, dopo due presunti anni di corso. Dico presunti perché spesso i corsi biennali si sono trasformati in effetti, e ditemi se mi sbaglio, in corsi annuali con enormi costi per le università organizzatrici.E dico abilitazione d’elité innanzitutto perché il costo del corso non è accessibile a tutti (ma non eravamo tutti uguali?!) e perché, in barba a tutti coloro che hanno sostenuto i pesantissimi concorsi ordinari, i sissini si sono ritrovati, non so se più o meno consapevolmente, con un titolo intarsiato d’oro, che ha permesso loro una volata nelle graduatorie permanenti e nomine sicure ogni anno.

Io ho potuto toccare con mano l’avvilimento di tanti miei colleghi che, dopo anni di incarichi annuali…si sono ritrovati a casa, proprio perché superati da un giovane sissino in inatteso sorpasso!E un sorpasso non per meriti, perché quest’ultimo mi sarebbe parso assolutamente accettabile e condivisibile, bensì per grazia ricevuta, quei famigerati 30 punti di cui tanto si è discusso, ormai così noti che appare inutile parlarne.

Insomma è assurdo che le SSIS siano state istituite perché hanno creato un imbarazzante quanto immotivato divario tra le abilitazioni di serie A, belle, luminose, splendenti, e quelle di serie B, modeste, grigie, scialbe, conseguite magari con un semplice concorso ordinario per il quale necessitano, consentitemi, più di due anni di studio!!!

Ed è assurdo che siano stato istituite perché hanno creato inutili spaccature all’interno del corpo docente, tanto che la parola sissino è ormai, certo inopportunamente, diventata sinonimo di furbastro e approfittatore. E neanche questo è vero perché tra i sissini vi sono persone preparate e intelligenti che hanno avuto solo la colpa di trovarsi davanti una possibilità golosa e hanno potuto e voluto approfittarne.

Adesso però, al loro posto, piuttosto che difendere un mio diritto fondato sulla violazione dei diritti altrui, io forse avrei preferito conservare la mia abilitazione in tasca e scegliere il silenzio, la più elegante forma di pudore dinanzi a una palese ingiustizia.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1348.html