MA LE ORE DI LINGUA STRANIERA CON LA ''RIFORMA'' AUMENTANO...O DIMINUISCONO?
Data: Domenica, 21 dicembre 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Opinioni


 
Riceviamo da una collega di lingue questa necessaria e valida segnalazione...Ma dovìè che le ore di lingua straniera vengono potenziate? In pratica il Governo tiene conto dei piani di studio tradizionali, per intenderci i programmi di Giovanni Gentile, mentre dappertutto ormai vigono da anni i corsi sperimentali...Quindi non VENGONO AUMENTATE LE ORE DI LINGUA STRANIERA....anzi diminuiscono....cose da pazzi...qui bisogna stare attenti perchè ci prendono in giro...by Silvana La Porta
 
Ciao Silvana,
spero almeno voi possiate chiarire il dubbio di noi insegnanti di lingua inglese riguardo le prospettive future di "potenziamento" dell'insegnamento della stessa nelle secondarie superiori. Qualche giorno addietro, leggendo attentamente la bozza di decreto pubblicata sulla rete (fortunatamente differita all'anno scolastico 2010/11) ho notato ben altro che potenziamento per la disciplina da me insegnata. Vengono drasticamente ridotte le ore nei nuovi curricula: es. al liceo artistico solo 2 ore per ogni anno di corso rispetto alle attuali 3 ore per ogni classe, al liceo scientifico 3 ore per tutti gli anni di corso rispetto alle attuali 4 ore per il secondo e quinto anno. Non mi è chiara l'offerta del Ministro: dedicare le ore della seconda lingua comunitaria al rinforzo dello studio e approfondimento della  lingua inglese..... Tutto viene demandato alla scelta dei genitori, degli alunni stessi. Quello che effettivamente mi preoccupa è la riduzione oraria per l'insegnamento-apprendimento della lingua straniera1. Noi insegnanti di lingua sappiamo bene che 3 ore settimanali sono appena sufficienti perché uno studente possa orientarsi sulle nozioni basi della lingua. Una lingua ha 4 abilità fondamentali: parlato, scrittura, lettura, ascolto e direi anche uso della stessa nei vari contesti e registri. Tre ore settimanali, ripeto, sono inadeguate a permettere ad uno studente di orientarsi nelle competenze necessarie per capire un messaggio prodotto e produrne uno autonomo a livello intermedio. Mi chiedo, perché demandare la possibilità di acquisire le necessarie competenze alla scelta dei singoli alunni e genitori e non inserire, invece, nei quadri orari un numero maggiore di ore curriculari che possano permettere, come negli altri paesi  comunitari, di apprendere in modo operativo l'uso della lingua in tutte le sue abilità? Si può affiancare lo studio di una seconda lingua straniera, indubbiamente necessaria per il completamento culturale di uno studente che si affaccia al mondo del lavoro in un contesto europeo, senza barriere culturali, e soprattutto linguistiche, ma evidenzio la necessità di dedicare anche alla lingua straniera 2 almeno tre ore curriculari per acquisire una parte delle competenze di base appena descritte. Mi auguro che il ministero riveda coscientemente i quadri orari per garantire una seria e proficua offerta formativa che dia allo studente una solida base culturale al fine di garantirgli di affrontare agevolmente le scelte formative e lavorative successive.
 
Leggo i seguenti articoli che continuano a provocare confusione e disorientamento sempre maggiori riguardo all’effettivo messaggio che viene recepito dal lettore:
 
“Ecco la bozza di regolamento sui licei
 che sarà illustrata dal ministero a sindacati e associazioni

La Gelmini rafforza i tradizionali

Ai Classici e Scientifici 2 ore in più di lezioni a settimana

 di Antimo di Geronimo da ItaliaOggi, 16.12.2008
 La riforma delle superiori slitta di un anno, ma il ministero dell'istruzione ha già approntato la bozza di regolamento sui quadri orari dei licei sulla quale avviare il confronto con gli addetti ai lavori. Tra le novità più importanti, un aumento delle ore di matematica al liceo scientifico, più inglese al liceo classico e cura dimagrante per le scienze negli altri licei. Il provvedimento, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, prevede una riduzione generalizzata del numero delle ore di lezione, salvo che per i licei tradizionali che  usciranno rafforzati. Il liceo classico e il liceo scientifico, infatti, passanno da una media di 28 ore settimanali a 30 ore in tutte le classi. Il liceo linguistico, che attualmente ha un orario di 34 ore nel biennio e di 35 nel triennio, subisce una riduzione a 30 ore settimanali. Riduzioni sono previste anche per gli istituti d'arte, che confluiranno nel liceo artistico, che si attesterà entro le 35 ore contro le attuali 40 di questi istituti. La novità assoluta, invece, è l'istituzione del liceo musicale e coreutico, che risulterà dalla fusione tra la base delle materie generaliste comune a tutti i licei e i primi 5 anni del conservatorio e dell'accademia di danza.

Classico
 Il liceo classico subirà una cura ricostituente in quelli che sono sempre stati i suoi punti deboli: la matematica e la lingua straniera. La matematica sarà insegnata per un'ora in più in tutte le classi passando da 2 a 3 ore settimanali dal ginnasio a  liceo. E l'inglese sarà insegnato non più soltanto al ginnasio, ma anche nelle altri classi del liceo. Nel ginnasio, che corrisponde ai primi due anni di corso, passerà da 4 ore settimanali a 3 ore. Mentre al liceo, che corrisponde al triennio successivo, sarà insegnato per 2 ore la settimana. Attualmente, invece, è del tutto assente. Resta inalterato il gruppo lettere: italiano, latino e greco. Idem per storia e filosofia.”
 
Oggi leggo il seguente articolo che continua a minare le mie certezze:
 "CDM approva
 Regolamenti della Riforma Gelmini,
 le principali novità

ASCA, 18.12.2008
(ASCA) - Roma, 18 dic - In arrivo cambiamenti per la scuola italia. Oggi il Consiglio dei Ministri ha varato una serie di novità che prevedono:
2 NUOVI LICEI + AMPLIAMENTO LICEO ARTISTICO: 2 nuovi licei: scienza umane (ex magistrali), musicale e coreutica (danza e musica) e 3 nuovi indirizzi per il liceo artistico (indirizzi: figurativo, design, new media)
RIVOLUZIONATI GLI ISTITUTI TECNICI: i nuovi istituti tecnici saranno quelli richiesti dal mondo del lavoro. 2 settori e 11 indirizzi: uno economico e l'altro tecnologico. L'economico avrà 2 indirizzi, il tecnologico 9.
UNICO MAESTRO DI RIFERIMENTO ALLE ELEMENTARI. Abolito il modulo a piu' maestri degli anni ''90 Alle  elementari viene abolito il modulo a piu' maestri e viene introdotto l'unico maestro di riferimento.
FINE DELLE FRAMMENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI: Si pone fine alla frammentazione degli attuali percorsi di studio sperimentazioni che ha portato piu' di 750 indirizzi e una confusione non più funzionale e sostenibile. Per ragazzi e famiglie piu' chiarezza nella scelta. Stage in azienda il 5*anno delle superiori Al quinto anno opportunita' di svolgere stage in azienda.
PIU' INGLESE: Obbligatorio in tutti i 5 anni delle superiori Più inglese in tutti le scuole di ogni ordine e grado. Alle superiori viene reso obbligatorio per tutti e 5 gli anni. Ad esempio al classico era presente solo al ginnasio. Ora anche al Triennio...."

 

 “E l'inglese sarà insegnato non più soltanto al ginnasio, ma anche nelle altri classi del liceo. Nel ginnasio, che corrisponde ai primi due anni di corso, passerà da 4 ore settimanali a 3 ore”…… ????????????
 
Non capisco!! Dov’è il decantato “potenziamento” così fortemente annunciato? Se passare da 4 ore, come recita il precedente articolo, a 3 ore nel ginnasio significa potenziare la lingua ….. allora sicuramente qualche ora aggiuntiva di matematica non guasta!
 
……………….”Mentre al liceo, che corrisponde al triennio successivo, sarà insegnato per 2 ore la settimana. Attualmente, invece, è del tutto assente.” …… ????????????
 
Il mio disagio e la mia perplessità aumentano man mano che leggo il suddetto articolo. Rifletto e immediatamente capisco che c’è qualcosa di anacronistico in questa notizia poiché a me risulta che la lingua straniera sia stata introdotta da più di un paio di anni. Non si tratta di una mera sperimentazione ma di un piano orario ormai assunto a regime da quasi la totalità dei licei classici, anche se permangono alcuni istituti nei quali solo poche classi mantengono il vecchio ordinamento (poche ore di L2 solamente al ginnasio). Analizzando la situazione emerge un netto decremento delle ore di inglese che attualmente sono tre dal ginnasio al liceo e perderebbero un notevole monte ore nel totale dei 5 anni.
Ritengo molto preoccupante il messaggio che sta arrivando all’utenza e, gradirei capire se quanto da me rilevato è effettivamente evidente oppure se le mie impressioni non hanno reale fondamento.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13436.html