CDM APPROVA LA RIFORMA GELMINI: LE PRINCIPALI NOVITA'
Data: Giovedì, 18 dicembre 2008 ore 15:12:50 CET
Argomento: Comunicati


CDM approva
 Regolamenti della Riforma Gelmini,
 le principali novità

ASCA, 18.12.2008
(ASCA) - Roma, 18 dic - In arrivo cambiamenti per la scuola italia. Oggi il Consiglio dei Ministri ha varato una serie di novità che prevedono:
2 NUOVI LICEI + AMPLIAMENTO LICEO ARTISTICO: 2 nuovi licei: scienza umane (ex magistrali), musicale e coreutica (danza e musica) e 3 nuovi indirizzi per il liceo artistico (indirizzi: figurativo, design, new media)
RIVOLUZIONATI GLI ISTITUTI TECNICI: i nuovi istituti tecnici saranno quelli richiesti dal mondo del lavoro. 2 settori e 11 indirizzi: uno economico e l'altro tecnologico. L'economico avrà 2 indirizzi, il tecnologico 9.
UNICO MAESTRO DI RIFERIMENTO ALLE ELEMENTARI. Abolito il modulo a piu' maestri degli anni ''90 Alle elementari viene abolito il modulo a piu' maestri e viene introdotto l'unico maestro di riferimento.
FINE DELLE FRAMMENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI: Si pone fine alla frammentazione degli attuali percorsi di studio sperimentazioni che ha portato piu' di 750 indirizzi e una confusione non più funzionale e sostenibile. Per ragazzi e famiglie piu' chiarezza nella scelta. Stage in azienda il 5*anno delle superiori Al quinto anno opportunita' di svolgere stage in azienda.
PIU' INGLESE: Obbligatorio in tutti i 5 anni delle superiori Più inglese in tutti le scuole di ogni ordine e grado. Alle superiori viene reso obbligatorio per tutti e 5 gli anni. Ad esempio al classico era presente solo al ginnasio. Ora anche al Triennio.
ORE DI LEZIONE DA 60 MINUTI E NON PIU' DA 50: Le ore di lezione passano da 50 minuti effettivi a 60. Fine dalla consuetudine per cui le ore sono di 50 minuti e non di 60. Il numero totale delle ore realmente svolte in classe quindi aumenta.
UNA MATERIA IN INGLESE: Nei tecnici al 5* anno delle superiori una materia sara' insegnata in inglese.
TECNICI 2+2+1: Gli istituti tecnici saranno organizzati in 2+2+1 anni. Il primo bienno con un contenuto formativo di base: italiano, matematica,ecc. Il secondo bienno specialistico a seconda indirizzi. L'ultimo anno sarà di perfezionamento mirato all'indirizzo scelto.
CENTRALITA' DEI LABORATORI: Saranno dei veri e propri centri di innovazione attraverso la costituzione di dipartimenti di ricerca.
GOVERNANCE: Gli Istituti tecnici si aprono al mondo del lavoro con esperti e professionisti che possono entrare nel comitato scientifico della scuola.
I BAMBINI A SCUOLA A 2 ANNI E MEZZO: Si introduce nella scuola dell'infanzia la possibilità di anticipare l'iscrizione a 2 anni e mezzo.
ALLE MEDIE POSSIBILITA' DI FARE 5 ORE DI INGLESE: Alle scuole medie l'inglese sara' potenziato se le famiglie lo desiderano: passerà da 3 a 5 ore.
PIU' SOLDI AI DOCENTI MIGLIORI: Dal 2011 i docenti migliori potranno ricevere un premio produttività che potrà arrivare fino a 7.000 euro l'anno.
CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI: Alle medie le due ore della seconda lingua potranno essere utilizzate per corsi di italiano per stranieri.
DUE LINGUE OBBLIGATORIE NEI NUOVI LICEI: In tutti i nuovi licei (musicale e coreutico, artistico e scienze umane) due lingue obbligatorie.
PIU' MATEMATICA E SCIENZE NEL CLASSICO E SCIENTIFICO: Nei licei scientifico e classico potenziate le materie scientifiche.
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13410.html