Provincia Regionale di Catania. «OrientaMedia» per gli studenti. Al PalaLivatino il primo salone di orientamento per le scuole di primo grado
Data: Mercoledì, 17 dicembre 2008 ore 18:37:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


 

Dai banchi di scuola verso il mondo del lavoro. OrientaMedia, il primo Salone dedicato all’orientamento degli studenti delle medie di primo grado, vedrà la presenza di oltre 40 istituti che, all’interno dei loro stand al PalaLivatino di Acicastello, proporranno dettagliatamente la propria offerta formativa e le varie attività didattiche. «Scegliere oggi per essere domani», dice lo slogan della manifestazione volta a favorire l’informazione tra gli studenti. Un invito alla consapevolezza rivolto pure ai genitori che potranno partecipare al salone non solo di mattina, quando si terranno i convegni, ma anche nel pomeriggio perché, grazie alla sinergia tra l’istituto agrario Eredia e la sede catanese di Slow Food, si terranno degli interessanti laboratori del gusto (miele, latte, ortaggi, salumi) con degustazione di prodotti tipici.

L’iniziativa, che si tiene da giovedì 18 a sabato 20, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Provincia regionale alla quale sono intervenuti l’assessore provinciale alla Politiche scolastiche Giovanni Ciampi e numerosi consiglieri provinciali. E’ stato proprio Ciampi a ribadire il supporto che l’ente offre agli istituti scolastici di competenza, programmando attività e aderendo quanto più possibile ai progetti presentati dai dirigenti scolastici.

"Le Istituzioni sono concretamente accanto alle esigenze delle scuole, i nostri veri gioielli - ha detto Ciampi - e non a caso abbiamo predisposto un nuovo finanziamento pari a 2 milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza delle strutture. Un obiettivo su cui, assieme al presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, lavoriamo fin dall’insediamento e con il convinto supporto dell’intero Consiglio provinciale". Su OrientaMedia, Ciampi ha detto: "Abbiamo aderito con profonda convinzione perché riteniamo di grande importanza l’orientamento in favore degli studenti che dovranno presto scegliere un percorso adatto alle proprie aspirazioni". Hanno contribuito al progetto anche gli assessori provinciale Pippo Pagano, alle Politiche Giovanili, e Francesco Ciancitto, alle Politiche del Lavoro. Il programma mattutino della tre giorni di OrientaMedia vedrà convegni, dibattiti e momenti informativi per guidare gli studenti delle terze medie alla prossima scelta da compiere con l’iscrizione all’istituto superiore o all’interno di altri percorsi formativi.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13394.html