TAGLI RIDIMENSIONATI, RIFORMA RIMANDATA: TANTO RUMORE...
Data: Venerd́, 12 dicembre 2008 ore 15:01:25 CET
Argomento: Opinioni


TAGLI RIDIMENSIONATI, RIFORMA RIMANDATA: TANTO RUMORE...

Allora, si può sapere che sta succedendo? O meglio quello che sta succedendo lo sappiamo tutti. Il governo si è incontrato coi sindacati. O meglio li ha fatti aspettare parecchio, poi, dopo ore, li ha ricevuti. E siccome il compromesso è la legge della vita umana Mariastella Gelmini si è dichiarata aperta, dopo le massiccie mobilitazioni dei mesi precedenti, a un confronto. Il confronto è consistito in un vero e proprio dietrofront su alcuni temi centrali dell’istruzione italiana, sui quali erano state prese decisioni a dir poco affrettate. E così è saltato il maestro unico, adesso diventato un optional a richiesta delle famiglie, è stato salvato il tempo pieno, poi  è stata rinviata la riforma delle scuole superiori, è stato mantenuto il rapporto di un docente ogni due alunni disabili, è stato congelato l’incremento del numero massimo di alunni per classe. Meno male. Tiriamo tutti un sospiro di sollievo. 
Ma poi sorge spontanea un’altra domanda. Perché un’azione di governo deve essere efficace e produttiva. Allora si può sapere cosa sta succedendo? Ma insomma come funziona in Italia? Che, come diceva il buon Dante, a proposito della sua amata Firenze,  non giunge a metà novembre quel che si decide a  ottobre? Cioè si prendono provvedimenti avventati e superficiali e poi si ritirano, senza proporre una organica riforma della scuola? E per giunta adesso ai fatti si contrappongono le parole: afferma la Gelmini che non c’è stato nessun dietrofront e che la riforma (ma di quale riforma parla?) va avanti.
Verrebbe da dire con Shakespeare: tanto rumore per nulla. La scuola è ai bordi di partenza. Qui si cinchischia. Misure urgenti e sconclusionate hanno prodotto solo proteste e nessun giovamento, se non il ritiro di quei provvedimenti insulsi. E’ la solita storia. Nessuno sa che pesci prendere: too much ado about nothing, cari miei.

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13324.html