Il ricordo di un Amico: Sergio Neri
Data: Giovedì, 11 dicembre 2008 ore 22:47:24 CET
Argomento: Redazione


 

Stamani la scuola dell'infanzia di via Colombo dell'Istituto Comprensivo "San Domenico Savio" di San Gregorio ha voluto ricordare un grande pedagogista della "storia italiana" Sergio Neri.
Sergio Neri è l'indimenticabile maestro, direttore didattico e dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero della Pubblica Istruzione che dal 1971 al 1987 è stato consulente per il tempo pieno e per le scuole dell'infanzia del Comune di Modena. Direttore della rivista Educatore e condirettore di Tresei, è stato l'autore di numerosissimi saggi, studi e ricerche, ha curato numerose opere di pedagogia e didattica; è stato un punto di riferimento per l'azione delle Istituzioni a favore dei diritti dei bambini, di un nuovo rapporto con le famiglie e per l'integrazione dei bambini disabili: UNA FIGURA DETERMINANTE CHE ALL'AVANGUARDIA MONDIALE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA E PER RIAFFERMARE I DIRITTI DI PIENA CITTADINANZA DEI BAMBINI.
Sergio Neri in uno scritto dedicato al pensiero creativo dice:
"... davanti ad una situazione la quale solleciti l'emergere di un problema alla cui soluzione ci sentiamo spinti, noi possiamo imboccare due strade differenti:

  • possiamo incanalare la nostra attività di pensiero in un'unica direzione, senza cioè domandarci se vi siano altre ipotesi risolutive: siamo sul piano del pensiero unidirezionale;

  • oppure possiamo orientare il nostro pensiero in molteplici direzioni, andando alla scoperta o all'invenzione di nuovi rapporti per fornire diverse soluzioni ciascuna delle quali valida per lo stesso problema. In questo caso ci troviamo davanti ad una produzione creativa."

E ancora:
"Personalmente ho scelto di lavorare direttamente con tutti i miei scolari differenziando le difficoltà a seconda delle capacità individuali. L'attenzione è naturalmente rivolta verso coloro che più faticosamente svolgono il lavoro scolastico."

A dare inizio alla cerimonia in suo ricordo, il Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata di Luca, che con voce commossa ha detto di Lui:
"Nell'arco della nostra vita incontriamo tante persone, ciascuna lascia una traccia più o meno indelebile, qualcuno rimane testimone per sempre con i suoi insegnamenti, la sua passione, la sua vita, i suoi studi: Sergio Neri".
A presenziare il sindaco di San Gregorio, avv. Remo Palermo, l'Assessore alla Cultura, dott.ssa Gabriella Greco, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, dott. Raffaele Zanoli, il parroco della chiesa San Marco, Don Franco.
Ospiti d'onore Il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, dott. Giancarlo Cerini, e il presidente dell'Associazione "Sergio Neri", dott. Flavio Pellacani.
Ad allietare la cerimonia con le loro voci e la loro melodia il piccolo coro "San Domenico Savio", diretto dall'insegnante Angela Interlandi e gli allievi di strumento musicale di scuola secondaria di primo grado, diretti dai docenti Antonio Aprile, Rosaria Guglielmino, Carmelo Leonardi e Calogero Randazzo.

La scuola dell'infanzia di via Colombo verrà intitolata "Sergio Neri".

Foto a cura del Presidente del Consiglio d'Istituto, Concetto Platania.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13314.html