Nasce il portale InnovaScuola (EX DigiScuola)
Data: Giovedì, 11 dicembre 2008 ore 19:43:29 CET
Argomento: Comunicati


 

11 dicembre 2008

Nasce il portale InnovaScuola

Da 9 dicembre è online InnovaScuola, lo spazio sulla Rete con tanti servizi pensati per docenti, studenti, famiglie ed editori

di Costanza Braccesi

Un portale concepito per favorire l’uso delle nuove tecnologie nella didattica, uno strumento indirizzato a insegnanti, istituti scolastici, studenti, famiglie ed editori. Promosso dal Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, InnovaScuola si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all’utilizzo degli strumenti tecnologici e dei contenuti didattici digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. 

Dalla homepage del portale è possibile scegliere la sezione di proprio interesse, tra le molte proposte. Per esempio, accedendo all’area "Dalle scuole", è possibile conoscere le esperienze dei docenti e degli studenti che hanno integrato nella didattica l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale o che hanno sperimentato ambienti online di apprendimento. Oppure, in “Esperienze in corso”, trovano visibilità i lavori innovativi di molti istituti: questo un po’ per seguire i processi didattici che vengono attivati, un po’ per offrire a tutte le scuole italiane l’opportunità di ispirarsi nel progettare iniziative analoghe.

Per sapere invece cosa offre il web a quanti vogliono utilizzare nella propria didattica software e contenuti didattici opensource e scaricabili, si può consultare la sezione “Vetrina”, dove ogni settimana verranno recensiti siti e portali di tutto il mondo.  

Altra sezione rilevante è quella riservata alla Libreria Digitale Aperta (LDA), il “serbatoio multimediale” dell’iniziativa InnovaScuola. Nella LDA si trovano contenuti didattici digitali ed è possibile visionarne in questa sezione l’intero catalogo, ma anche scaricare le risorse gratuite e accedere direttamente ai link presenti nella pagina. Le scuole italiane e gli editori possono inserire nella LDA i propri contenuti contattando la redazione del portale Innova Scuola.

Le aree news e focus, invece, fanno il punto su ciò che si muove intorno e all’interno della scuola ai tempi del web 2.0, offrendo calendari di conferenze e manifestazioni, interventi di esperti, recensioni di libri, articoli di approfondimento, segnalazioni di siti, materiali scaricabili e molto altro. Presto sarà disponibile anche il servizio newsletter, che ogni settimana invierà un aggiornamento sulle novità del sito. 


*****************************************************************

Video di presentazione del portale di InnovaScuola 

Guida al portale

Link utili dal portale InnovaScuola
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13311.html