Scoperto un nuovo pesce in Amazzonia
Data: Lunedì, 14 luglio 2003 ore 22:50:22 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un team di scienziati che lavora nella foresta amazzonica, in Brasile, ha affermato di avere scoperto un nuovo pesce, qualcosa che non si verificava da più di un secolo, e spera di classificare la piccola creatura, simile a un'anguilla, entro la fine dell'anno.
"Si tratta di una nuova specie - spiega Jansen Zuanon, ricercatore di biologia acquatica dell'Instituto Nacional de Pesquisas da Amazônia (Inpa) del Brasile - che richiederà la creazione di un nuovo genere e un'intera nuova famiglia per poterla classificare".
Ilse Walker, ricercatore svizzero dell'Inpa, ha scoperto il pesce nel 1999 mentre effettuava studi nelle pianure alluvionali nei pressi di Manaus, capitale dello stato dell'Amazzonia. Da allora, un team di quattro scienziati ne ha studiato diversi esemplari. L'animale è carnivoro, misura solo 15 centimetri e ha una coda simile a quella del Pirarucu, uno dei più grandi pesci d'acqua dolce del mondo.
"Non ha ancora un nome - afferma Zuanon - Noi lo chiamiamo 'pesce del mistero', perché non sembra rientrare in nessun gruppo conosciuto. il suo corpo allungato, con un misto di diverse caratteristiche, è alquanto differente da ogni altro gruppo di pesci amazzonici".
Il biologo ha ricordato che da quasi 150 anni non viene categorizzata una nuova famiglia di pesci. Un tempo, invece, la scoperta di nuove specie era piuttosto comune.

© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1331.html