Associazione Antiracket Acese
Data: Sabato, 06 dicembre 2008 ore 17:26:14 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 Nel quadro del progetto sistematico e permanente di formazione e di educazione alla “LEGALITA’”, finalizzato alla lotta alla “MAFIA”, nel quale gli Istituti di Scuola Secondaria di 1° e 2° Grado di Acireale sono impegnati da un decennio, l’Associazione Antiracket Acese, consapevole dell’apporto che la Scuola ha dato ed ancora può dare alla realizzazione di tale progetto, quest’anno intende incentivare la partecipazione attiva degli studenti ad una attenta e matura riflessione su un  tema, che attiene specificamente “ LA MAFIA in SICILIA”. A tal fine, questa Associazione bandisce un concorso, riservato agli studenti degli Istituti statali di Scuola Secondaria di 1° e 2° Grado di Acireale. I temi del concorso saranno due, uno per gli studenti della Scuola di 1° Grado ed uno per gli studenti della Scuola di 2° Grado. Il testo dei temi sarà scelto dalla Commissione che dovrà valutare gli elaborati.
Il concorso sarà regolato come appresso:
1. Modalità di partecipazione.
Le scuole, entro il 20 dicembre 2008, devono comunicare, via fax al n.095-605989, la loro adesione, indicando il nome con il recapito telefonico di un docente quale referente.
2. Modalità di svolgimento.
Il docente-referente successivamente farà firmare agli studenti che intendono partecipare al concorso apposita scheda di adesione come da fac-simile e, a mezzo del sopra indicato fax, trasmetterà tutte le schede a questa Associazione, la quale - d’intesa con tutti i docenti-referenti - fisserà la data o le date di svolgimento del concorso, rispettivamente, per gli studenti delle Scuole di 1° e 2° Grado.
Quest’Associazione avrà cura di fare pervenire, tempestivamente, in busta chiusa a ciascun docente-referente il testo del tema scelto dalla Commissione.
Oggetto del tema è “LA MAFIA in SICILIA”, ma solo il giorno del concorso i partecipanti potranno conoscere il testo completo del tema, per il cui svolgimento saranno loro assegnate quattro ore dalla dettatura del tema.
Gli elaborati saranno redatti in forma scritta, in modo da occupare da una a tre e da tre a sei facciate di foglio protocollo senza margini rispettivamente per le Scuole di 1° Grado e di 2° Grado.
3.      Valutazione degli elaborati.
Una prima selezione degli elaborati sarà effettuata in ciascuna Scuola dal docente-referente o da apposita Commissione nominata dal Preside.
Degli elaborati selezionati solo i cinque ritenuti più meritevoli saranno da ciascuna Scuola, entro il 28 febbraio 2009, trasmessi in busta chiusa al seguente indirizzo: AS.AR.A. – Associazione Antiracket Acese “Rosario Livatino” – via Lancaster – Palazzo di Città - 95024 ACIREALE.
Gli elaborati trasmessi saranno esaminati e valutati da una Commissione, presieduta dal prof. Giovanni Vecchio e composta da sei docenti, da un giornalista e dal Presidente dell’AS.AR.A.; la Commissione, con giudizio inappellabile, previa selezione ed esclusione di eventuali elaborati scarsamente curati e, comunque, non meritevoli di premio, sceglierà tre, ovviamente i migliori, degli elaborati dalla stessa selezionati per ogni Grado di Scuola, formulando due graduatorie dei vincitori, rispettivamente per la Scuola di 1° e di 2° Grado.
La Commissione farà conoscere i nomi dei tre vincitori per ciascun Grado di Scuola nonché il luogo e la data (possibilmente entro il 30 aprile 2009) della cerimonia di premiazione.
4.      Premi.
Ai primi tre classificati di ogni Grado di Scuola andrà: al primo classificato un premio di euro 1.000,00: al secondo classificato un premio di euro 600,00; e al terzo classificato un premio di euro 400,00.
Alla Scuola di appartenenza dei concorrenti premiati verrà assegnata una targa speciale.
A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Notizie relative al concorso ed ai risultati saranno inviate ai media e pertanto la partecipazione al concorso implica l’autorizzazione esplicita al trattamento dei dati personali.
Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare la segreteria c/ avv. Orazio Esterini tel. 095-604413 o 095-606579 e fax 095-605989.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13241.html