PRIMO ESEMPIO DI ERRORE NELL'ELABORAZIONE DEL MIUR DEI QUADRI ORARIO DELLE SUPERIORI
Data: Venerd́, 05 dicembre 2008 ore 14:51:40 CET
Argomento: Comunicati


Primo esempio di errore
 nell'elaborazione del Miur
 dei quadri orari delle superiori.

(e primo esempio della provvisorietà dei quadri orari in circolazione)

Ing. Crascì Carmelo Mauro, 5.12.2008.

Nel ringraziare l'ing. Crasci della informazione invitiamo tutti i colleghi a segnalarci eventuali altri errori o incongruenze nei quadri orari in circolazione
Amici della Gilda Venezia sono un docente precario che vi segue da tempo tramite il vostro aggiornatissimo sito e vi ringrazia per il servizio che fate, soprattutto in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie e nel periodo delle assunzioni in ruolo.
 Vorrei dare un mio personale contributo riguardo ai quadri orari dei futuri Istituti Tecnici che sono alla base del lavoro della Commissione De Toni e che dovrebbero essere di riferimento per la proposta definitiva di regolamento attuativo che deve essere emanato dal governo in tempi brevi.
Pur tenendo presente il fatto che i piani orari diffusi non sono ancora ufficiali e perciò sono suscettibili di variazioni (ad esempio: i licei artistici appaiono a 32 ore mentre nella  relazione alle commissioni parlamentari erano stati preannunciati a 34-35 ore). Dopo una attenta analisi dei testi , ritenendo cosa utile, segnalo che alcuni quadri orari, in circolazione in rete compresi quelli pubblicati in questo sito, sono affetti da gravissimi errori.
Mi riferisco in particolare ai SEGUENTI INDIRIZZI del Settore Tecnologico:
    •      COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO
    •     LOGISTICA E TRASPORTI
    •     AGRICOLTURA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Il  totale complessivo delle ore del 1° biennio (somma totale per colonna) non è quello riportato 1056 ore annue pari a 32 ore settimanali (come preannunciato da fonti ministeriali) ma 1188 ore annue pari a 36 ore settimanali.
Per costruzioni ambiente e territorio queste 4 ore in più sono dovute  alle materie:
Disegno assistito dal computer
  Ambiente e territorio.
 
Per logistica e trasporti:
  Sistemi di trasporto
 
Per agricoltura e ambiente:
Ecologia
 Pedologia

Ing. Crascì Carmelo Mauro
 
N.B. :
In allegato trovate un due tabelle, la prima con il quadro orario del tecnico COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO tratto da quello pubblicata da voi, la seconda è il quadro orario depurarato dalle ore in più (il foglio di calcolo somma in automatico le ore). Per comodità non faccio distinzione con le ore di Laboratorio.
 

Eccovi l'allegato







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13223.html