VIAGGIO NEI CONSERVATORI PER UN FUTURO CHE NON C'E'
Data: Venerd́, 05 dicembre 2008 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


MUSICA: VIAGGIO NEI CONSERVATORI PER UN FUTURO CHE NON C'E'
Se già era apparsa preoccupante la denuncia del grande musicista Accardo, il Tg1 Speciale delle ore 23.30 del 30/11/08 ,con il suo viaggio nei conservatori e le interviste ai direttori, docenti, diplomandi e diplomati, ne da' ulteriore conferma.
La visione che viene fuori è quella di una  situazione angosciosa e paradossale per i tanti giovani intervistati, che si trovano o a dover suonare gratuitamente dopo un lungo percorso di studi, nella speranza che qualcuno li noti, o a continuare ulteriori percorsi di studio senza avere alcuna tutela  e garanzia che questi non si snaturino, durante il conseguimento, e che possano essere poi  spendibili per il collocamento lavorativo.
Con queste prospettive capiamo bene il perchè i conservatori si svuotano.
A questo punto occorre certamente rivolgere un appello al MIUR affinchè metta in atto azioni di tutela e garanzia  per la trasmissione della cultura musicale nel nostra paese, principalmente con interventi che diano sbocchi lavorativi e  senza i quali la cultura musicale scomparirà.
Per chi ritiene che  la musica sia un patrimonio culturale importante da tutelare e trasmettere, non solo come semplice piacere, ma perchè forma i futuri cittadini,
può magari aderire all'appello lanciato da : www.musicheria.net/home/ e sottoscritto ad oggi  da oltre 500 persone.
 
Rebecca








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13217.html