AL PARINI - Tutti Promossi, 13 ragazzi con "ottimo".
Data: Lunedì, 30 giugno 2003 ore 07:48:50 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A conclusione degli esami di Licenza Media presso l’Istituto “Parini”, il presidente della commissione Tino Maglia ha consegnato i risultati conseguiti dagli 83 alunni “licenziati” . Tredici hanno riportato la valutazione di “ottimo” e nel mese di ottobre riceveranno la borsa di studio di 250 euro quale premio per il loro impegno. Trenta studenti sono stati “licenziati” con la valutazione di “distinto” e “buono” e 40 , pari al 50% sono stati promossi con “sufficiente”.

Agli studenti di terza media oggi (30 giugno) invece di leggere i risultati dal tabellone, viene consegnato direttamente dai docenti il certificato di licenza ed una lettera di saluto da parte del preside. E’ un gesto educativo segno di attenzione e di sensibilità pedagogica.

30 giugno 2003

Cari ragazzi,

A conclusione del terzo anno di scuola media, sento la gioia di comunicarVi tutto il mio affetto e, lieto dei risultati conseguiti con gli Esami di Licenza Media, Vi esprimo il grande desiderio che possiate continuare il vostro cammino di formazione, guidato sempre dai valori della libertà, onestà, solidarietà, impegno e possiate realizzare pienamente il “progetto di vita” di cui ciascuno è portatore.

Anche a nome di tutti gli Insegnanti ed il Personale non docente che è stato a voi vicino in questo triennio, sento di raccomandarVi di essere uomini e cittadini” per una società migliore, ragazzi in gamba, impegnati e responsabili .

In questi tre anni siete stati “protagonisti” e non solo spettatori di fatti ed avvenimenti che hanno cambiato il volto della società: dalla tragedia dell’11 settembre alla guerra in Iraq,;dal terremoto, all’eruzione dell’Etna; fatti che hanno segnato negativamente la storia del mondo.

Nel nostro piccolo abbiamo messo a dimora dei semi di riflessione sui valori della pace, della solidarietà, della democrazia, abbiamo tracciato piccoli segni che potranno costituire un monito per cambiare le cose e, studiando le discipline, scolastiche ciascuno ha maturato idee e competenze per essere migliore, capace di pensare e di progettare il proprio futuro..

I laboratori, le iniziative didattiche, i progetti, le visite didattiche, le recite, i canti, il Parini d’oro, il concorso dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, la discoteca, il “Trofeo Torrisi”, i viaggi d’istruzione, hanno contribuito alla vostra crescita, offrendovi occasioni di nuove esperienze e di nuovi apprendimenti.

L’attivazione dei laboratori, della sala mensa, la sistemazione della palestra, il bar della scuola, le fontanelle ed i sedili nel giardino, sono alcune delle piccole conquiste delle quali Voi tutti siete stati protagonisti., essendo stati gli alunni di prima media che ho accolto tre anni fa ancora piccoli e timidi e che ora concludendo il triennio,.vi indirizzate verso nuovi orizzonti per la futura realizzazione di mete, di obiettivi e di ideali .

Custodite come un dono gli insegnamenti ricevuti e conservate sempre il ricordo della “vostra scuola Parini”

Un cordiale saluto anche per i Vostri genitori e familiari e, dopo le serene vacanze, possiate intraprendere il nuovo ciclo scolastico, ricchi di entusiasmo e di nuove energie.

Il vostro Preside
Giuseppe Adernò

Nei plessi della scuola elementare “Albatros” e “Le Ginestre” gli insegnanti oggi consegnano la scheda di valutazione finale e per i bambini delle classi prime che hanno attuato la sperimentazione della Riforma Moratti , con l’anticipo scolastico, sarà consegnato il primo “portfolio delle competenze”.

E una scheda speciale nella quale invece del tradizionale giudizio le insegnanti hanno registrato le competenze acquisite in relazione agli apprendimenti e all’area relazionale ed evolutiva.

Le competenze certificate sono inoltre documentate dalla carpetta del “portfolio” nella quale sono stati raccolti i documenti più significativi, che testimoniano i “bisogni formativi” e i traguardi conseguiti da ogni alunno nelle diverse unità ed esperienze di apprendimento.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1320.html