“PROF, PER DOMANI NON POSSO STUDIARE ITALIANO, INDOVINI PERCHE’…
Data: Martedì, 02 dicembre 2008 ore 18:20:39 CET
Argomento: Opinioni


“PROF, PER DOMANI NON POSSO STUDIARE ITALIANO, INDOVINI PERCHE’…


Lo sapete che come strumento di offesa (inteso come arma) ma anche come strumento di caccia, svago e di sport è certamente una tra le invenzioni più originali dell'uomo, che lo ha sviluppato, nelle varie aree del pianeta, in tempi diversi e indipendenti? Insomma si tratta di uno dei primi congegni primitivi evoluti, mica è una cosa da nulla.
E la sua prima raffigurazione si può indicare in un graffito di circa trentamila anni fa! Che bello l’arco! Ti dà un’idea di forza e precisione contemporaneamente e di una virile tensione di nervi e muscoli. E poi, che so, mi viene da pensare a illustri riferimenti letterari: Ulisse e la prova dell’arco, o Robin Hood, il famoso arciere che incarnava le rivendicazioni e le aspirazioni di libertà e giustizia del popolo medioevale…
Solo che mi secca quando l’arco mi fa concorrenza. Sì, perchè a scuola siamo invasi da una concorrenza spietata, contro la quale c’è poco da fare. Ora io in questo periodo devo interrogare, no? Tutti gli insegnanti interrogano, no, ci sono gli incontri con I genitori, no?
E quindi oggi ho detto: “Ragazzi, fatevi interrogare, perchè a giorni devo riferire ai vostri genitori.” E un alunno candidamente: “Prof., domani non posso studiare italiano. Davvero non posso.” Come non puoi, perchè?- ribatto io. E nel frattempo penso: ci sarà un grave motivo, un impegno familiare, un problema di salute o che so io.
Il ragazzo ingenuamente continua: “Prof, non posso. Davvero. Devo fare la prima lezione di…tiro con l’arco.”
Come? Il tiro con l’arco? Prima del Dolce stil novo? Più importante della letteratura italiana? La saetta mi colpisce, acuta e penetrante. Zac. Il mio orgoglio di docente di lettere è atterrato. Zac. Se un gioco più potè di un’interrogazione importante, importante sì, ma mai come quella freccia che dall'arco dolcemente scocca…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13188.html