L'ALBERGHIERO INCREMENTA LE SUE STRUTTURE
Data: Domenica, 30 novembre 2008 ore 08:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Giornata di festa, nonostante il maltempo, nel plesso di via Anfuso dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania: finalmente, dopo due anni di traversie di ogni genere, ieri sono stati  inaugurati alla presenza del presidente della Provincia Giuseppe Castiglione e di altre autorità, i nuovi laboratori di cucina e di sala, realizzati grazie ai contributi provenienti dalla Comunità europea e alle economie virtuose della scuola in sinergia con il Dipartimento Provinciale di Edilizia scolastica e Pubbliservizi: nel suo intervento il preside prof. Lorenzo Zingale, ha ripercorso il cammino non facile compiuto dalla scuola per dotare tutti e cinque i plessi su cui è articolato l’Istituto alberghiero di laboratori e di strutture all’avanguardia assolutamente essenziali e indispensabili per gli alunni che aspirano a diventare operatori di sala, di cucina e di ricevimento nonchè tecnici dei servizi dei servizi di ristorazione e dei servizi turistici.

«Una scuola di accoglienza e di ospitalità – ha sostenuto il preside- deve necessariamente concorrere alla crescita umana e alla formazione professionale degli alunni coniugando il sapere con il saper fare. I nostri alunni sono stati e continuano ad essere apprezzati sia in campo territoriale sia in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali alle quali hanno partecipato, segno certo dell’impegno e della professionalità che i docenti, con metodo e rigore, infondono nella loro azione quotidiana». E finalmente anche i ragazzi che frequentano il plesso di via Anfuso e che provengono dalle scuole medie vicine “Recupero”, “Parini”, “Leopardi”, ”Dante Alighieri” hanno la possibilità di fare le esercitazioni nel loro plesso e smettono di fare sacrifici per raggiungere settimanalmente il plesso di via Etnea. Visibile nei volti di tutti la soddisfazione, da padre Fallica, che ha benedetto i locali, ai responsabili del plesso di via Anfuso, i professori Gabriella Romano e Fabio Valore, attorno ai quali si sono stretti per condividere questa occasione di gioia la vicaria, prof. Giusy Lo Bianco, il Dsga signora Liliana Sciuto, i responsabili degli altri plessi di via Raccuglia, di via Lizio Bruno, di viale Tirreno e di via Etnea e tutte le funzioni strumentali che operano incessantemente per migliorare ed arricchire l’offerta formativa del “Karol Wojtyla”.

Il preside Zingale ha infine annunciato che, appena saranno concesse le necessarie autorizzazioni, la sala ristorante di via Anfuso diverrà “Ristorantino didattico” e sarà aperto al pubblico;inoltre, assieme ai dirigenti scolastici degli istituti alberghieri di Giarre, Nicolosi e Randazzo, nel prossimo mese di maggio organizzerà la Settimana degli Alberghieri.       







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13159.html