Salone dell’Educazione di Genova assegnato  il premio''Didattica della Scienza 2008''
Data: Venerdì, 28 novembre 2008 ore 20:36:01 CET
Argomento: Rassegna stampa


Si è chiusa con un bilancio molto positivo la quinta edizione di ABCD- Salone Italiano dell’educazione e la terza edizione di ORIENTA-MENTI, Salone regionale della conoscenza, dei talenti e delle opportunità aperto a Genova in Fiera Mercoledì 12 Novembre scorso.

Il Forum nazionale di quest’anno è stato “IL MERITO” con i laboratori:

- Laboratorio merito e scuola: organizzazione e sistema

- Laboratorio merito e docenti: professionalità e meritocrazia

- Laboratorio merito e studenti: formazione e apprendimento.

Nell’ambito di tale manifestazione, il 13 Novembre 2008 presso la Fiera del Mare di Genova, nell’ambito dell’affollato convegno “Orientainsegnanti”  è stato premiato il lavoro dei docenti  M. Palermo, S. Consoli e A. Percolla  dal titolo "Un ambiente sostenibile, solidale ed etico" con la seguente motivazione: "Il progetto biennale affronta una delle tematiche di maggior rilievo per la cura dell’ambiente: dai rifiuti una ricchezza energetica. Gli alunni attraverso una serie di attività realizzate in ampia sinergia con il territorio, hanno arricchito le proprie conoscenze e competenze ed hanno compiuto esperienze di laboratorio di grande innovazione per il mondo produttivo. E’ un percorso progettuale che ha rivelato ottime opportunità per la formazione di nuove professionalità e per l’orientamento verso ulteriori specializzazioni anche in ambito internazionale".

Il lavoro  dal percorso biennale, è stato rivolto agli allievi dell’Indirizzo Chimica dell’ITI “Cannizzaro” di Catania ed è stato inserito  nel contesto delle iniziative legate alle attività di Educazione Ambientale e sensibilizzazione dei giovani nei settori della produzione eco-innovativa e del consumo sostenibile. Il percorso formativo ha previsto per il primo anno uno studio approfondito sul "Compostaggio e la Biodegradazione" mentre nel corso del secondo anno è stato affrontato il problema dei Biocarburanti ed in particolar modo del biodiesel.

Il lavoro svolto dagli  allievi della classe VA - Indirizzo Chimica  è  frutto di un’esperienza diretta, pratica e di laboratorio; è stato eseguito infatti, in collaborazione con il  Laboratorio Chimico della Dogana di Catania,  uno studio particolareggiato sul biodisel, combustibile derivato dalla reazione di trans-esterificazione dell’olio di semi con l’alcol metilico.             

I due percorsi hanno inoltre previsto  visite aziendali sia in Italia che all’estero ed hanno offerto importanti occasioni di incontro tra sistema formativo e territorio.

Soddisfatto  il Dirigente Scolastico prof. S. Indelicato che ha ricevuto una targa di premiazione e i docenti che vedranno pubblicato il lavoro negli annali del Ministero della Pubblica Istruzione e che riceveranno come premio uno stage presso un’azienda o un ente di ricerca.

Percolla Angela a.percolla@tiscali.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13140.html