IL LATINO...CHE BIRICHINO!!!
Data: Giovedì, 27 novembre 2008 ore 14:53:57 CET
Argomento: Opinioni


Il latino. Che dannazione. Provate a chiedere ai ragazzi liceali qual è la prima materia che vorrebbero scomparisse dal loro piano di studi, e vi sentirete sempre rispondere: l’idioma di Cicerone e Virgilio. E inutilmente voi ripetete che buona parte delle parole italiane derivano dal latino, che la civiltà romana è alla base della moderna civiltà europea, che ci sono classici che non si possono eliminare. Vi ascoltano, vi guardano stupiti e poi i ragazzi ripetono in coro: “Abbasso il latino!”
E così, in questo mare di odio, il latino continua ad essere, malgrè tout, studiato. E maldigerito. Perché è difficile, il latino. E’ una lingua rigorosa e lucida, ma tanto tanto complicata. E necessita di tanta tanta fatica. E, se non si sta attenti, si combinano pasticci. Prendiamo i paradigmi. Noi delle vecchie (!) generazioni ne abbiamo digeriti tantissimi a memoria, tutti lì, sul quaderno belli scritti in fila. E i nostri insegnanti ci dicevano di ripeterli sempre per esteso. Cioè Amo, amas, amavi, amatum, amare. Non –are. Amare per esteso. Guai a fare diversamente! Ci uccidevano. E anche oggi, memori degli insegnamenti dei nostri docenti, invitiamo i ragazzi a fare altrettanto. E volenterosi tanti ci ascoltano. Cioè ce lo dicono per intero questo paradigma. Solo che alcuni verbi sono, come dire, un po’ insidiosi. Prendete questo. E preparatevi a una bella risata. Dunque il paradigma fa così: Incolo, is, incolui, incultum, ere.
Classe in assoluto silenzio, alunno che declama il paradigma. Ma lo declama un po’ diverso: Incolo. Ok. Incolis. Ok. Incolui. Sì, continua. Incultum. Benissimo. Inculere.
Inculere?! Come inculere, non era incolere? Macchè. Inculere. Sonora risata dei compagni. Mamma mia, ma quant’è difficile ‘sto latino…ci fa diventare pure volgari…


SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13125.html