LA REGIONE SICILIANA: In tre anni spesi 89 mln per le scuole, pronti altri 35 Pioggia di soldi in tutta la Sicilia Palermo al top, Ragusa cenerentola
Data: Mercoledì, 26 novembre 2008 ore 19:39:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


25.11.2008. PALERMO. A settantadue ore dalla tragedia di Rivoli, la Regione siciliana mostra i numeri del proprio impegno per la sicurezza nelle scuole per rassicurare famiglie e studenti e per dimostrare che, nonostante molto resti da fare, non si è fermi all’anno zero.

L’assessore alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro, ricorda che, complessivamente, dal 2005 al 2008 la Regione ha destinato alla programmazione di interventi di edilizia scolastica oltre 89 milioni di euro. Soltanto dall’ultimo piano triennale 2007-2009, si ricava che per la messa in sicurezza sono stati assegnati finanziamenti per oltre 82 milioni di euro destinati a 133 interventi. Inoltre, con i fondi Inail sono stati programmati altri 11 interventi per tre milioni e 679 mila euro. «Come si evince dai dati – sottolinea l’assessore – vi è stato un grande sforzo ma vi è ancora tanto da fare, non solo destinando risorse sempre maggiori all’edilizia scolastica, ma anche agendo su una collaborazione e sinergia con gli enti locali, dai quali, per legge, devono partire le istanze del territorio».

A queste somme, inoltre, si aggiungeranno presto altri 35 milioni sbloccati dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici che serviranno alla ristrutturazione e al recupero di 320 scuole di ogni ordine e grado in Sicilia. Poco più di 8 milioni e 43 mila euro andranno nel Palermitano. Qui sono 44 gli istituti che riceveranno contributi. Nella provincia di Palermo, inoltre, c’è il maggior numero di scuole che potranno godere del finanziamento immediato: in tutto 10.

Come ha spiegato Aldo Gangi, responsabile del Servizio II dell’assessorato, «bisognerà aspettare l’emanazione di un decreto singolo. Speriamo di essere pronti a dicembre». A Catania arriveranno, invece, 7 milioni e 300 mila euro che serviranno ad opere di adeguamento in 58 scuole, 5 delle quali potranno godere di una corsia preferenziale. Quattro milioni e 270 mila euro finanzieranno lavori in 78 edifici scolastici nel Messinese. Ad Agrigento e provincia arriveranno 3 milioni e 800 mila euro con i quali si potranno avviare lavori in 34 scuole. Due milioni e 800 mila euro sono destinati al Trapanese. Qui sono 21 le scuole inserite in graduatoria. Ventisette istituti del Siracusano si dovranno dividere 2 milioni e 400 mila euro. Oltre 2 milione e 300 mila euro arriveranno a Caltanissetta (18 istituti) e ad Enna (20 istituti). La cenerentola della graduatoria è Ragusa con un milione e 600 mila euro che serviranno alla ristrutturazione di 27 edifici scolastici.

Soddisfazione ha espresso l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Gentile: «L’ho detto in tempi non sospetti, quando di fatto vennero sbloccati i 35 milioni di euro, che il grado di civiltà e di istruzione di una comunità territoriale si misura anche attraverso la sicurezza e la modernizzazione che si è capaci di dare agli edifici scolastici: e questo è il nostro obiettivo».

ROBERTO VALGUARNERA (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13112.html