Si è conclusa a Trecastagni la seconda Rassegna "Scuola a Teatro"
Data: Sabato, 28 giugno 2003 ore 12:30:14 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un lunghissimo e calorosissimo applauso per gli artisti in "erba" ed un arrivederci alla prossima edizione.
Si è conclusa così, con un successo che è andato ben oltre le più rosee aspettative, la seconda rassegna artistica denominata "Scuola a Teatro", organizzata dall'Istituto comprensivo di Trecastagni, che ha visto protagonisti assoluti, sul palco del locale teatro comunale, gli alunni di ben trentacinque scuole del capoluogo e della provincia etnea.
Tre le "fasce" scolastiche premiate: Elementari, Media e Superiore.
Per quel che concerne la sezione scuola elementare, hanno conquistato il "podio" gli alunni dell'Istituto comprensivo di Trecastagni, che hanno messo in scena "Il flauto magico" di W.A.Mozart, ex aequo con i pari grado del circolo didattico "Giovanni Pascoli" di Caltagirone.
Anche gli alunni calatini hanno messo in scena lo spettacolo "Il flauto magico".
Per quel che concerne il premio riservato alla scuola media, hanno sbaragliato la concorrenza i giovani attori dell'Istituto comprensivo statale "Fuccio La Spina" di Acireale, con la messa in scena dello spettacolo "Il teatro di Pinocchio" di R.Lavagna.
Sempre inerente il settore "scuola media", hanno conquistato un riconoscimento speciale i giovani "artisti" dell'Istituto comprensivo "Vitaliano Brancati" di Catania, che hanno dato vita ad una performance davvero singolare, cantando e ballando
"In musical forever" di Rotella.
Da sottolineare che hanno fatto parte dello staff artistico anche bambini con grave situazione di svantaggio.
Un aspetto, questo, che merita un particolare plauso, considerato che il coinvolgimento in iniziative di questo tipo non può che favorire l'integrazione anche da parte di chi ha seri problemi.
Hanno chiuso l'interessante kermesse gli studenti dell'Istituto commerciale "De Nicola", che hanno conquistato la prima posizione grazie allo spettacolo tratto dal celeberrimo "Notre Dame" di V. Hugo, dal titolo "Esmeralda".
Un riconoscimento speciale, infine, per gli studenti del Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, per aver rappresentato in maniera eccellente opere classiche.
"E' stato un successo lusinghiero. I giovani che si sono esibiti sono stati tutti bravissimi – ha detto soddisfatta la dirigente dell'Istituto comprensivo di Trecastagni, Maria Catena Trovato – infatti, hanno messo non poco in difficoltà la giuria. A tal proposito, stiamo valutando la possibilità, sin dall'edizione del prossimo anno, di premiare anche i secondi ed i terzi classificati".

(dal quotidiano LA SICILIA a firma di Rosario Russo)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1311.html