LA FARSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA COSTITUZIONE…SENZA SOLDI
Data: Martedì, 25 novembre 2008 ore 17:49:06 CET
Argomento: Opinioni


LA FARSA DELL’INSEGNAMENTO DELLA COSTITUZIONE…SENZA SOLDI

Solita storia, soliti problemi. La scuola si vuole migliorare. Però senza soldi. Cioè si vuole una scuola efficiente, moderna, al passo con i tempi, però gratis, anzi con tanti bei tagli. Sforbicia di qua, sforbicia di là, la scuola è bell’e migliorata. Anzi è più bella e completa. Adesso c’è anche una nuova materia. Si chiamerà Cittadinanza e Costituzione. Ce n’è bisogno perchè i ragazzi non hanno senso civico e la scuola si deve prodigare per farglielo acquisire. Ma nel frattempo, lo sappiamo tutti, ci saranno i tagli. E con i tagli si ridurrà il tempo scuola proprio per le materie in cui sarà incluso l’insegnamento della nuova disciplina. In sostanza, con un procedimento folle, si riducono le ore di lezione, ma…si aumenta un insegnamento! Come dire si fa di più, con meno soldi. Ma dove siamo, nel paese dei balocchi?
Sentite un po’ che cosa riferisce Italia Oggi con dovizia di particolari: “E' il caso dell'area storico-geografica o socio-economica della scuola secondaria, che subirà tagli importanti, con inevitabili ricadute sul piano organizzativo e didattico per i docenti delle classi di concorso per le quali è previsto il diretto coinvolgimento della nuova disciplina. Si tratta in particolare della classe A019, discipline giuridiche ed economiche; A037, storia e filosofia; A043, lettere nella scuola media; A050, lettere negli istituti tecnici e professionali.Tutte classi di concorso nel mirino del governo in vista del varo del piano programmatico che darà attuazione ai tagli previsti dall'articolo 64 del collegato alla Finanziaria: 7 miliardi e 800 milioni di euro in meno per la scuola. Tagli che, stando al piano programmatico, dovrebbero tradursi in 131.900 posti di lavoro in meno in 3 anni in tutti i tipi di scuola.”
Insomma a casa gli insegnanti di storia, di italiano e di diritto. Ma tanta tanta Costituzione e Cittadinanza, un bagno di leggi, norme e doveri del cittadino. Credo che la insegneranno i robot, però. I docenti saranno una razza estinta, miss Gelmini…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13089.html