''SALVIAMO GLI ITP DI RUOLO E PRECARI''
Data: Marted́, 25 novembre 2008 ore 12:43:05 CET
Argomento: Comunicati


Grazie alla collaborazione con il forum precariscuola si è aperto una nuova sezione dal titolo "Salviamo gli ITP" di ruolo e precari, poiché credo che da soli non si ottiene molto, ma attraverso l'unità e le proprie idee si possa far si che qualcosa si muova, spero che molti si vogliano aggregare per discutere delle problematiche relative alla categoria.

Questo per portare all'attenzione di tutti, ricordando che molti di voi e in generale anche per chi lavora nella scuola, non sa cosa sia un ITP.
Questi insegnanti sono fondamentali e inalienabili in una scuola che voglia sfornare dei tecnici qualificati e sono una risorsa per la scuola.
Non è assolutamente pensabile che si possano insegnare materie scientifiche o tecniche senza un'ampia e qualificata attività didattica in laboratorio svolta da docenti specifici di laboratorio quali sono gli Insegnanti Tecnico Pratici.

Molti tra i maggiori studiosi e pedagogisti del passato e del presente hanno sempre ribadito l'importanza del metodo sperimentale e delle attività pratiche, da Dewey a Morin.

Per questi motivi e per non buttare al vento un'inestimabile risorsa culturale e umana, risulta indispensabile la salvaguardia della figura professionale del docente di laboratorio e della sua dignità di docente all'interno del sistema scolastico.

Nel piano programmatico dell'attuale governo si prevede una riduzione della figura professionale pari al 30%, quota che aumenta al 50% guardando le ipotesi di riordino degli istituti tecnici e professionali.

Inoltre è da evidenziare che dall'incontro dell'attuale Ministro con la Confindustria si vuol realizzare l'eliminazione degli insegnanti tecnico pratici e nel caso servano al dì fuori da graduatorie e classi di concorso.

In particolar modo si vuole ricordare che l'insegnante tecnico pratico esiste da molti anni ed è stata ed è una figura professionale che ha preparato e prepara molti tecnici e molti operai specializzati nel settore industriale attraverso il saper fare ed esperienze di laboratorio che portano l'allievo ad acquisire una mentalità tecnica sull'affrontare i problemi di natura pratica portandolo alla risoluzione di questi, poiché attraverso i laboratori e l'esperienza diretta su apparecchiature e strumenti normalmente utilizzati nel settore dell'industria può imparare ad utilizzarli al dì là della sola teoria.

 
coordinamento ITP Catania

Eccovi il link per chi volesse partecipare







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13082.html