New York spazzata da uno tsunami 2300 anni fa per la caduta di un asteroide
Data: Marted́, 25 novembre 2008 ore 06:59:34 CET
Argomento: Redazione


- Durante lo studio di alcuni sedimenti lungo il corso del fiume Hudson, che sfocia a New York, Katherine Cagen, dell'Università di Harvard, scoprì alcune microsferule di carbonio. «Ma la cosa più singolare è che osservando più attentamente, tra queste sferule abbiamo rinvenuto anche nano-diamanti», ha spiegato Dallas Abbott, della Columbia, co-autore del lavoro. «I nano-diamanti sono cristalli che possono essere prodotti solo grazie a pressioni altissime, come quelle che si verificano all'impatto di un grande meteorite».

- I sedimenti trovati sul corso dell'Hudson a 50 km dalla foce, inoltre, non sono tipici di ambienti fluviali, ma possono essere depositati solo da un'onda anomala alta 2,5 metri. Prodotta da un asteroide o da una tempesta di dimensioni colossali. La squadra di ricerca però ha rinvenuto altri elementi che possono far pensare a un impatto meteorico anche sulle coste del New Jersey e a Long Island.

- «Ci sono state storicamente forti tempeste che hanno investito New York», ha detto Cagen, «ma nulla che abbia potuto depositare sedimenti simili». E per far arrivare un'onda di 2,5 metri a 50 km lungo il fiume, Manhattan dev'essere stata investita da uno tsunami di almeno 20 metri, paragonabile a quello che il 26 dicembre 2004 provocò circa 300 mila morti nell'oceano Indiano. Anche se le cause sono diverse: al largo dell'isola indonesiana di Sumatra avvenne un terremoto di 9,1 gradi Richter alla profondità di 10 km sotto il fondo del mare, mentre 2.300 anni fa si ipotizza la caduta di un meteorite di circa 100 metri di diametro al largo del New Jersey. Manca ancora la prova provata, cioè il cratere sepolto sotto i sedimenti della piattaforma continentale del Nord America, ma gli scienziati non disperano di trovarlo e provare senza ombra di dubbio il fenomeno che avvenne intorno al 300 avanti Cristo. Per inciso, nel film Deep Impact il presidente degli Usa era un afro-americano, come Obama.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13081.html