BERLUSCONI NON LICENZIERA' NESSUNO...SOLO I PRECARI
Data: Domenica, 23 novembre 2008 ore 15:01:51 CET
Argomento: Opinioni


 Ancora un tentativo di nascondere la verità sui tagli alla Scuola


Ancora una volta il Presidente del Consiglio torna sui temi della scuola con affermazioni gravi e inaccettabili e palesi falsificazioni.

A proposito dei tagli decisi sulla scuola nella giornata di ieri ha sostenuto: "Il cosiddetto decreto Gelmini non contiene nessuna riduzione di spesa, nessuna previsione di licenziamento. Si è addirittura parlato di 83000 licenziamenti: sono ipotesi che non esistono." (dalla notizia testuale dell'agenzia APCOM).

Sarebbe facile ironia affermare che le bugie hanno le gambe corte: la verità è che i tagli previsti dal Decreto Gelmini non sono altro che l'attuazione di una parte dei tagli stabiliti dal DL 112/08 (ora legge 133/08) che prevede nel prossimo triennio 8 miliardi in meno per la scuola con la riduzione di 130.000 posti che ricadrà prevalentemente sul personale precario che sarà letteralmente licenziato in tronco già a partire da settembre 2009.

Dal testo del piano programmatico, che attualmente è al vaglio delle commissioni parlamentari, risulta immediatamente evidente che il Presidente del Consiglio fa affermazioni verbali opposte rispetto ai contenuti degli atti formali approvate dalla sua maggioranza o è stato male informato (forse era distratto nei 9 minuti che impiegò il Consiglio dei ministri a varare il DL 112/08).

Per amore di verità riportiamo il testo ufficiale della pagina del piano che riepiloga i tagli previsti.

A meno che non abbia in mente di rivedere quelle decisioni, dopo le imponenti e variegate manifestazioni di piazza del 30 ottobre e del 14 novembre scorsi!

Noi, che stiamo al merito delle questioni,torneremo in piazza già a partire dallo sciopero generale del 12 dicembre 2008, indetto dalla CGIL, al quale i nostri comparti aderiscono per l'intera giornata. Ribadiremo la richiesta di ritiro di quei provvedimenti che riducono pesantemente la quantità di offerta formativa pubblica e di ricerca, ne penalizzano la qualità, nonché i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dei comparti pubblici della conoscenza.

Roma, 21 novembre 2008






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13058.html