S. Agata li Battiati - Scuola media Pluchinotta: aiuto alla lettura progetto per alunni
Data: Sabato, 22 novembre 2008 ore 12:12:07 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Un progetto per aiutare i bambini alla guida all’ascolto e alla lettura in un mondo dove Internet, la «play» e altre tecnologie virtuali rapiscono l’attenzione dei ragazzi, ma non la fantasia e l’immaginazione. Protagonisti del progetto, esposto nell’auditorium comunale «Maria Grazia Cutuli», l’attrice Berta Ceglie, gli Iocus e gli alunni delle prime classi della scuola media «M. Pluchinotta», accompagnati dal dirigente Linda Piccione e dai docenti coinvolti nel progetto formativo «Viaggio tra le parole».

Per molti la lettura è considerata come sinonimo di stasi, immobilità e quando arriva all’orecchio dei ragazzi, viene codificata come «attività da rimandare». La proposta di un recital ha come obiettivo quello di stimolare l’ascolto, tramite un percorso narrativo, che contiene diversi stati emotivi, liberamente tratto da libri per ragazzi.

Berta Ceglie e i suoi menestrelli hanno stimolato la loro curiosità attraverso la «lettura interpretativa» con maestrìa, dando un suono e una voce al racconto, animando le pagine, accendendo, attraverso l’ascolto, il desiderio di ritrovarsi tra le parole. Importante è affidare questo compito a chi sicuramente sa trasformare le parole in suoni attraverso un viaggio ai confini della realtà.

PATRIZIO NICOLOSI (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13037.html