F2 la fisica al Ferraris
Data: Venerd́, 21 novembre 2008 ore 23:32:41 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 L’Itis “Galileo Ferraris” di Acireale organizza, dal 25 al 28 Novembre, una mostra interattiva e multimediale dal titolo “F2 la fisica al Ferraris”. La mostra è articolata nelle sezioni:   Fisica e ambienteFisica ed energiaFisica on lineGiocattolo scientifico,    Storia della fisica e propone ai visitatori un ambiente interattivo dove le esperienze della Fisica vengono presentate in maniera semplice ed accattivante.

Nella scelta delle sezioni si è cercato di ottemperare alcune esigenze fondamentali della didattica scientifica: l’attualità delle tematiche e la fruibilità amichevole (friendly) dello strumento didattico non dimenticando la “mission” di un Istituto tecnico industriale che è quella di formare una classe di tecnici attenti alle problematiche innovative della scienze e alle ricadute tecnologiche.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione “Giocattolo scientifico” dove si dimostra come anche i giocattoli possano essere utili strumenti per veicolare alcune nozioni di fisica. Tale sezione è stata suddivisa in quattro unità: acqua, aria, fuoco, e terra.

La risposta del territorio, ancor prima che la mostra sia inaugurata, è stata entusiasta e, al di  là delle parole, ci piace fare parlare i numeri (d'altronde riteniamo che non vi sia scienza, formazione e informazione senza numeri):

 -         13 scuole medie, per un totale di più di 900 alunni delle classi terze, hanno prenotato una visita guidata

-         80 alunni del Ferraris sono impegnati nell’organizzazione e nella gestione;

-         più di 30 le esperienze di laboratorio che verranno presentate;

-         20 le presentazioni multimediale

-         15 i giocattoli scientifici

-         etc, ect

Il gruppo di docenti che hanno reso possibile l’evento è formato in prima persona dalla Dirigente Scolastica, prof. Patrizia Magnasco, dal prof. Mario Grasso, coordinatore del progetto e dai prof. Concetta Pulvirenti, Aldo Scolaro, Alfio Tropea, Antonino Caramagno e Giuseppe Carmeci.

Non resta che augurare a tutti un “bocca al lupo” aspettando il taglio inaugurale del nastro che avverrà martedì 25 alle ore 11.

Sarà possibile visitare la mostra nei giorni 25, 26, 27 e 28 novembre dalle ore 9.30  alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Maggiori informazioni sul sito Web dell’Istituto www.itisferraris.eu







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13026.html