Guarda il video del Convegno: Coordinamento liste per il diritto allo studio
Data: Mercoledì, 19 novembre 2008 ore 22:19:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


Guarda il video del Convegno: "Università, da dove ripartire"
Redazione martedì 11 novembre 2008




Occorre prendere atto che il sistema universitario ha bisogno di scelte coraggiose di rinnovamento che permettano agli atenei italiani di assolvere al meglio il loro compito formativo e di competere a livello globale per qualità dell'insegnamento e della ricerca. Senza una chiara strategia di rilancio che affronti il problema dell'impegno finanziario dello stato e dei modelli organizzativi degli atenei, il decreto appena varato sarà l'ennesimo tra i tanti (troppi) provvedimenti estemporanei che hanno riguardato l'università italiana negli ultimi vent'anni.

È necessario riformulare il rapporto tra ministero e atenei, dando effettiva realizzazione a quella autonomia che la costituzione riconosce alle università ma che, a distanza di sessant'anni, stenta ancora ad affermarsi veramente. Non si può continuare a tamponare situazioni di perenne emergenza.

La grave crisi economica in cui ci troviamo rende ancora più urgente la decisione di imboccare questa strada.

Infatti proprio quando un paese attraversa un periodo di crisi l’investimento in istruzione è l’unica cosa sensata da fare per porre le basi di una ripresa che prima ancora di essere economica deve essere culturale. Un Paese sta in piedi solo nella misura in cui è capace di investire nell’educazione dei propri giovani. Meglio andare in giro nudi che perdere la capacità di educare.

Noi all'Università, a questa possibilità di crescita e di formazione ci teniamo, non abbiamo tempo da perdere, e l'incontro di oggi è solo un primo esempio del lungo lavoro che ci attende.




Guarda il video del Convegno, organizzato dal CLDS (Coordinamento liste per il diritto allo studio) e svoltosi oggi presso l'Aula Magna dell'Università Statale di Milano, cui hanno partecipato:

Enrico Decleva (Presidente Crui), Nicola Rossi (senatore Pd), Giuseppe Valditara (senatore Pdl)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-13007.html