ALUNNO ASSENTE...CON VOTO
Data: Mercoledì, 19 novembre 2008 ore 13:45:28 CET
Argomento: Opinioni


ALUNNO ASSENTE CON VOTO


Nessuno si offenda: ma i ragazzi oggi giungono tardi a una piena scolarizzazione. I maestri elementari ci provano in tutti i modi, i professori delle medie continuano, ma in prima liceo li vedi ancora capaci di alzarsi senza chiedere permesso o di sbucarti accanto all’improvviso, quasi dandoti del tu.
In virtù di questa situazione, l’altro giorno, ad esempio, ad una collega si è avvicinata un’alunna, con fare amichevole e una gran voglia di parlare. Poco male, stava per suonare l’ora e la professoressa si apprestava, in quello scampolo di tempo, a sistemarsi un attimo quel benedetto registro, che non si sa mai quando tenerlo in ordine, a furia di spiegare e interrogare. La ragazza si avvicina, anzi immerge quasi la testa nella pagina del registro; la collega si scosta un po’, ma che fa, guarda direttamente tutto? Poi riflette: poco male, ancora non ho molti voti, se non quelli allo scritto. La ragazza comincia a parlare e nel frattempo osserva i segni che l’insegnante traccia sul foglio: sono naturalmente le assenze dei giorni precedenti, sfuggite alla puntuale registrazione burocratica. La ragazza a questo punto si incuriosisce. Questa storia della registrazione delle assenze, chissà perché, la intriga.
Ma che c’è? Che guardi? – fa la professoressa.
Sa, prof, io ho un dubbio – fa l’allieva. Un dubbio? Che dubbio? Come, gli alunni di oggi, che quasi mai dubitano, adesso diventano dubbiosi per le assenze? Cose da pazzi!
Allora, dimmi, qual è il dubbio? – riprende la prof.
E l’alunna, pronta: “Il dubbio è: se qui mette l’assenza, dove metterà il voto? Dov’è lo spazio per il voto?”
Pensate di non capire bene. Se un alunno è assente, è assente. O quel giorno viene anche interrogato? E prende magari un bel voto?
Alunno assente con voto. Simpatica come situazione. Una delle tante della fantasmagorica scuola italiana…


SILVANA LA PORTA
 










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12999.html