TUTTE LE NOVITA' DELLA FINANZIARIA APPROVATA DALLA CAMERA
Data: Luned́, 17 novembre 2008 ore 12:29:49 CET
Argomento: Comunicati


Finanziaria: la Camera approva testo,
passa al Senato

di Francesco Carbone dall'ANSA, 14.11.2008

ROMA - Via libera dell'aula della Camera alla manovra triennale 'light' 2009-2011 che, come ha detto nei giorni scorsi il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, "è basata sul presupposto di una crisi in arrivo e in intensificazione" e ne sconta quindi già gli effetti. Il testo è passato con 295 si' e 241 no. La Finanziaria, tre soli articoli, passa così ora all'esame di Palazzo Madama.

Il passaggio alla Camera è servito per inserire alcuni aggiustamenti. Nel testo non sono state accolte le proposte di intervento per aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi finanziaria. Ci sono invece le proroghe dei mini-sconti fiscali già previsti (dalle ristrutturazioni agli abbonamenti degli autobus che non modificano però le aliquote delle grandi imposte come l'Irpef) e i fondi per la Cassa integrazione guadagni.

Ecco le misure principali.

- GIU' TASSE 2009 SE CONTI MIGLIORANO: Giù le tasse se miglioreranno i conti pubblici del 2009. Le maggiori disponibilità serviranno a ridurre il prelievo su dipendenti e pensionati a basso reddito o per favorire le Pmi. Il Governo accoglie cosi' una proposta dell'opposizione.

- CONTRATTI STATALI SENTITI SINDACATI: Ammontano a oltre 5 miliardi gli importi per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego del 2009 e per i premi di produttivita'. Il governo - e' una modifica introdotta - non potrà erogare ''con atti unilaterali'' gli anticipi degli aumenti agli statali in attesa dei rinnovi contrattuali, ma una volta ''sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative''.

- RISPARMI FANNULLONI VANNO A MERITEVOLI: Una parte dei risparmi raccolti con la lotta contro i fannulloni, andranno a rimpolpare lo stipendio dei meritevoli. Se avanzano risparmi, dopo aver corretto i conti pubblici, saranno destinati con un decreto a finanziare la 'contrattazione integrativa' delle amministrazioni pubbliche.

- 600 MLN ALLA CIGS, 20 PER MALPENSA: Arrivano altri 170 milioni di euro per finanziare la Cigs (che arriva a 620 milioni), di questi 20 milioni vanno ai lavoratori dell'indotto aeroportuale, soprattutto a Malpensa.

- FAS PIU' 'CONTROLLATO', 85% A MEZZOGIORNO: Si punta garantire la destinazione dell'85% delle risorse del Fas al Mezzogiorno e il restante 15% a favore delle aree del Centro-nord. Si prevede inoltre una relazione annuale sull'uso del fondo che il Governo dovra' inviare al Parlamento.

- PATTO STABILITA' PIU' LEGGERO PER VIRTUOSI: I valori di riferimento per il miglioramento dei saldi imposto a comuni e province rimangono ancorati ad un solo anno, non a cinque come inizialmente proposto. Ma dal computo dovranno essere tolte alcune spese: quella per investimenti cofinanziati dall'Ue e gli esborsi effettuati per attuare ordinanze dovute allo Stato di emergenza. Non saranno considerati nemmeno gli aumenti pagati ai dipendenti e i Comuni avranno mano libera nell'utilizzo degli incassi delle cessioni di ''azioni o quote di societa' operanti nel settore dei servizi pubblici locali''.

- RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE FINO A 2011: Si prorogano fino al 2011 i benefici fiscali per le ristrutturazioni edilizie: detrazione Irpef del 36% e Iva agevolata al 10% sui materiali.

- BONUS PER ABBONAMENTO BUS: Lo sconto fiscale, introdotto con l'ultima Finanziaria per i possessori di abbonamenti a bus e metro viene prorogato al 2009. Si prevede che per le spese d'acquisto degli abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale possano essere scontate dall'Irpef (detrazione al 19%) per un importo delle spese non superiore a 250 euro.

- ASILI NIDO E DOCENTI: Ci sono le detrazioni per le spese di frequenza degli asili nido e gli sconti Irpef del 19% sulle spese sostenute dai docenti (fino a 500 euro) per l'aggiornamento professionale e la formazione. Vengono estesi ad un altro anno anche: le riduzioni dell'accisa sul gas metano usato per uso industriale; gli sconti per gasolio e gpl usati per riscaldamento nelle zone svantaggiate; gli sconti per l'energia elettrica fornita con teleriscaldamento da biomasse.

- AUTOTRASPORTO: La proroga delle agevolazioni prevede anche per il 2009 l'applicazione di un pacchetto davvero nutrito in favore dell'autotrasporto: la deduzione forfettaria per il settore; il bonus per le spese di trasferta fuori dal territorio comunale; il credito d'imposta per la tassa automobilistica; gli incentivi per favorire l'aggregazione di imprese; la detassazione fiscale e contributiva dei dipendenti; la compensazione per i contributi al servizio sanitario.

- AGRICOLTURA: Vengono prorogate di un anno anche: l'aliquota agevolata Irap riconosciuta per l'agricoltura; gli sconti fiscali e previdenziali per le imprese di pesca; le agevolazioni per la formazione e l'arrotondamento della proprieta' contadine; l'esenzione dalle accise per le coltivazioni realizzate sotto serra.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12980.html