PER I MINISTERIALI 113 EURO DI AUMENTO NELLA TREDICESIMA: E PER I DIPENDENTI DELLA SCUOLA?
Data: Luned́, 17 novembre 2008 ore 11:56:33 CET
Argomento: Comunicati


Per i ministeriali 113 euro di aumento nella tredicesima. E per i dipendenti della scuola?


I ministeriali hanno firmato (senza la Cgil) l'accordo per il rinnovo del contratto biennale 2008-2009 e avranno sulla tredicesima un aumento medio di circa 113 euro lordo. Si tratterà di un aumento una tantum, frutto cumulativo dell'indennità di vacanza contrattuale 2008, come ha precisato in una conferenza stampa il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta.

"I soldi sono già stanziati da Prodi, perchè non darli - ha detto Brunetta. Penso che questo sia un modo per tutelare il potere d'acquisto dei lavoratori".

In effetti per il 2008, primo anno del biennio economico 2008-2009 per i contratti di tutti i dipendenti pubblici, l'ultima legge finanziaria del governo Prodi ha stanziato, per i rinnovi contrattuali, soltanto i fondi sufficienti per pagare l'indennità di vacanza contrattuale.

L'indennità di vacanza contrattuale, anziché essere corrisposta mensilmente dall'aprile scorso,  verrà, dunque, pagata cumulativamente sulla tredicesima. Gli aumenti contrattuali veri e propri decorreranno invece dal gennaio 2009 per una misura media di circa 50 euro lordi mensili.

Tutto questo è previsto per i ministeriali. E per la scuola?

Il ministro Brunetta confida di siglare entro la fine dell'anno gli accordi del biennio 2008-2009 per tutti i comparti pubblici, scuola compresa. Si tratta di vedere se i sindacati concordano con questa ipotesi e, soprattutto, se converranno di riversare l'indennità di vacanza contrattuale del 2008 sulla 13.ma, come avvenuto per i ministeriali.

Bisogna decidere presto, però, perché tra poco non ci saranno più i tempi tecnici per predisporre l'erogazione di quell'una tantum sulla tredicesima.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-12979.html